Pubblicato il: 05/11/2014 alle 08:42
Il primo mese di gravidanza è quello che passa più velocemente di tutti, anche perché molto spesso la donna si accorge di essere incinta quando è già passata qualche settimana. Dopo le emozioni iniziali la futura mamma inizia a maturare la consapevolezza che un piccolo essere cresce dentro di lei e si comincia a chiedere cosa sta succedendo, come e quanto sta crescendo e cosa bisogna fare per quei “normali” disturbi (come ad esempio la nausea) e quali misure adottare. Daniela Anzelmo e Cettina Andaloro, rispettivamente ginecologa e ostetrica attualmente in servizio al Consultorio Cl2, sono sempre pronte a chiarire qualsiasi dubbio alle donne che vivono la meravigliosa esperienza della gravidanza. A seguire i loro consigli per il secondo mese di gravidanza, vale a dire, quello che va da 4 settimane e 4 giorni a 8 settimane e 5 giorni.
“Nel secondo mese – chiariscono le esperte – continua la cosiddetta embriogenesi, che si completerà in tutto il primo trimestre. Questo è il periodo quindi in cui l'embrione che si sta formando è più sensibile ad aggressioni ed infezioni varie che potrebbero turbare il processo di formazione di organi ed apparati, per cui bisogna essere molto attente e scrupolose e seguire norme igieniche e di comportamento”.
Cosa Succede
Nella quinta settimana di gravidanza le cellule all'interno dell'embrione sono suddivise in 3 strati, ciascuno dei quali darà origine ai diversi organi. Si forma il tubo neurale da cui nasceranno il cervello ed il midollo spinale; si iniziano a formare occhi, orecchie e naso, ed un abbozzo degli arti sia superiori che inferiori. L'embrione misura 8 mm.
Nella sesta settimana la formazione del cervello procede velocemente, ed infatti la testa è molto più grande del resto del corpo. Iniziano a formarsi gli organi interni (polmoni, fegato e pancreas) nonché ossa e cartilagini. In questa settimana inizia a battere il cuore, anche se per ora è formato solo da 2 cavità, con un ritmo di 150 battiti al minuto. L'embrione misura 13 mm.
Nella settima settimana l'embrione diventa feto: compaiono i lineamenti del viso, la testa è più staccata dal resto del corpo, il quale è ripiegato su se stesso assumendo la forma di un fagiolo. Il cuore adesso è formato da 4 camere e si formano anche le valvole del cuore. In questa settimana inizia inoltre un processo importante: l'ossificazione dello scheletro, che proseguirà per anni e si completa alla fine dell'accrescimento puberale, cioè fino ai 18 anni di vita. Il feto galleggia nel liquido amniotico, ed è collegato alla placenta per mezzo del cordone ombelicale, attraverso il quale riceve i nutrimenti e l'ossigeno necessario per il suo sviluppo ed accrescimento ed elimina anidride carbonica e rifiuti del metabolismo.
Nella ottava settimana iniziano a svilupparsi ossa e muscoli, tutti gli organi vanno ad occupare la loro corretta posizione, ma non sono ancora in grado di funzionare. Si sviluppa il viso ed il feto comincia ad aprire la bocca, ed inizia inoltre a svilupparsi il meccanismo percettivo dell'orecchio. A quest'epoca il feto misura circa 2,5 cm e pesa 3 grammi.
I consigli pratici che questo mese Daniela Anzelmo e Cettina Andaloro desiderano dare alle gestanti sono tutti orientati al “prendersi cura di sé stesse”.
-Continua a mangiare in modo sano, ‘poco e spesso' se hai nausea e vomito, preferibilmente “piccoli pasti secchi”.
-Se il vomito è così frequente che non riesci a trattenere niente, rivolgiti al medico di famiglia o al ginecologo.
-Per il tuo benessere e la tua salute tieni sotto controllo l'aumento del peso: l'ideale è prendere 10 kg nell'arco dei 9 mesi, praticamente 1 kg al mese.
-In caso di stipsi aumenta l'assunzione di frutta e verdura fresca, fibre, cereali integrali e acqua (almeno ½ litro al giorno) e fai un regolare esercizio fisico.
-Acquista un reggiseno ben aderente per sostenere il tuo seno in crescita.
-Prima di prendere rimedi omeopatici o erboristici consulta sempre un medico qualificato.
-Prenditi cura della tua pelle per limitare la comparsa di smagliature, che sono normali, ma anche irreversibili: scegli oli o creme anti-smagliature specifici per le donne incinte che, per definizione, non presentano controindicazioni.
-Il tuo umore potrebbe essere particolarmente instabile alcuni giorni, e le tue voglie e desideri saranno molto volubili. Non ti allarmare di nessuna di queste cose: sono tutti sintomi dovuti agli assestamenti ormonali e alle variazioni in atto nel tuo corpo.
-Questi fastidi diminuiranno, così come le nausee, verso il quarto e il quinto mese, per cui bisogna solo pazientare e affidarsi all’ amore e alla comprensione dei propri cari.
-Estrogeni e progesterone contribuiscono a farti sentire più bella e sensuale ed il tuo stato d'animo si riflette anche sul partner: sono moltissime le donne che avvertono in questo mese un aumento del desiderio sessuale e, con il permesso del ginecologo, è possibile fare l'amore senza preoccupazioni. L'atto sessuale non nuoce al bambino che è al sicuro nel sacco amniotico che lo protegge da eventuali sbalzi o colpi.
Per approfondire: Sono incinta! Il diario della gravidanza e i suggerimenti delle esperte