Pubblicato il: 15/11/2014 alle 08:44
Seconda giornata dedicata alla prevenzione e curata dall’associazione Cuore Rene Ipertensione Sicilia di San Cataldo.
Dopo il successo del primo incontro, la scorsa domenica, i medici e gli operatori del settore socio – sanitario impegnati in attività di prevenzione per la cittadinanza fanno il bis.
Domenica 16 novembre è la giornata per la prevenzione del diabete e presso il centro commerciale “Il Casale” sarà possibile ricevere gratuitamente la valutazione della pressione arteriosa e della glicemia.
L’intento perseguito dall’Acris, presieduta da Calogero Geraci, è quello di far comprendere che la prevenzione è la principale cura delle malattie e che ciò deve diventare una “prassi” per tutti e non un “lusso” concesso a pochi.
Lavoriamo per sostenere soprattutto le classi meno abbienti che hanno difficoltà a effettuare visite specialistiche.
“L’Acris – ha spiegato il vicepresidente Francesco Cagnina – è impegnata a realizzare attività attività di sostegno socio–psicologico, rivolte soprattutto a quelle categorie più“fragili”, quali i minori, donne a rischio, anziani, portatori di handicap e all’attuazione di progetti finalizzati all’istruzione (attività che vedono coinvolto il mondo della scuola, con interventi formativi-informativi, su tematiche di interesse sociale del mondo giovanile, rivolti a insegnanti ed alunni) e alla formazione con attività di aggiornamento e riqualificazione per operatori pubblici e privati”.
Per ulteriori informazioni sulle attività dell’Associazione Cuore Rene Ipertensione Sicilia è possibile recarsi presso la sede istituzionale Viale dei Tigli, 10 a San Cataldo o mandare una mail ad acris@email.it
La Giornata Mondiale del Diabete si svolgerà il 16 novembre dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00 presso il centro commerciale “Il Casale”.