Formazione e solidarietà: questo è il doppio obiettivo perseguito dalla Fidas di Caltanissetta in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio per incentivare l’incremento dei donatori di sangue.
Un intento che è stato portato avanti anche all’istituto superiore “Galilei” dove, con la collaborazione della dirigente scolastica Loredana Schillaci e la professoressa referente alla salute Valeria Rocca, si è svolto un incontro con 80 ragazzi iscritti alle IV e V classi.
Gli studenti hanno seguito con grande attenzione la conferenza tenuta da Salvatore Pilato, Roberta Lopiano e Vincenzo Piscopo, tre figure che i donatori assidui ormai conoscono molto bene per la loro disponibilità e competenza e che in questi giorni stanno scoprendo anche i futuri e neo maggiorenni che la Fidas auspica possano diventare futuri donatori.
Tante le domande e le curiosità dei ragazzi che hanno chiesto chiarimenti sulla donazione del sangue, sui donatori e sulla tipologia di malati che riceveranno le sacche raccolte.
Dopo la giornata informativa la Fidas di Caltanissetta, presieduta da Roberto Bonasera, procederà con una giornata nella quale, chi lo vorrà potrà farsi prelevare del sangue per stabilire l’idoneità come donatori e, una volta giunti i risultati, gli studenti potranno idonei potranno effettuare la prima donazione.
La Fidas invita tutti i maggiorenni non ancora donatori di sangue o coloro i quali erano idonei e che per diversi motivi non ha più donato a recarsi a digiuno al centro di Viale della Regione, 68 a Caltanissetta per effettuare una visita media e analisi. Il Centro è aperto tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 11.00
L’appello Fidas ai neo maggiorenni: giornate di sensibilizzazione nelle scuole
Lascia un commento
Lascia un commento