Pubblicato il: 19/12/2014 alle 08:55
A Natale le feste tra amici e i cenoni in famiglia abbondano e aumenta il rischio di intossicazioni alimentari. Abbiamo chiesto al centro di formazione della Croce Rossa di Caltanissetta cosa sono e come vanno trattate. L'intossicazione alimentare, chiamata anche malattia di origine alimentare, è una malattia causata dal cibo contaminato. Organismi infettivi, tra cui diversi batteri, virus e parassiti o loro tossine, sono le cause più comuni di intossicazione alimentare.
La contaminazione può verificarsi anche a casa se il cibo è poco cotto o non trattato in modo corretto.
Sintomi di avvelenamento da cibo spesso includono nausea, vomito o diarrea, che può iniziare poche ore dopo aver mangiato cibo contaminato. Molto spesso, l'intossicazione alimentare è lieve e si risolve senza trattamento. Ma alcuni casi gravi, richiedono ospedalizzazione.
I sintomi di intossicazione alimentare variano a seconda della fonte di contaminazione. La maggior parte dei tipi di intossicazione alimentare può causare uno o più dei seguenti segni e sintomi: Nausea, Vomito, Diarrea acquosa, Dolori addominali e crampi, Febbre.
Segni e sintomi possono iniziare entro poche ore dopo aver mangiato il cibo contaminato, o possono iniziare giorni o anche settimane dopo. Il malessere causato da intossicazione alimentare dura in genere da uno a 10 giorni.
Gruppi ad alto rischio di contaminazione includono:
• Gli adulti più anziani. Come si invecchia, il sistema immunitario potrebbe non rispondere più rapidamente e nel modo più efficace agli organismi infetti
• Donne in gravidanza. Durante la gravidanza, i cambiamenti nel metabolismo e la circolazione possono aumentare il rischio di intossicazione alimentare.
• Lattanti e bambini. Il loro sistema immunitario non è completamente sviluppato.
• Persone con malattie croniche. Avere una condizione cronica – come il diabete, malattie del fegato o AIDS riduce la risposta immunitaria.
Primo soccorso
Il trattamento per l'intossicazione alimentare dipende tipicamente dalla fonte della malattia, e dalla gravità dei sintomi. Per molte persone, la malattia si risolve senza trattamento entro pochi giorni, anche se alcuni tipi di intossicazione alimentare possono durare una settimana o più.
Il trattamento per l'intossicazione alimentare può includere:
• Sostituzione di liquidi persi. fluidi ed elettroliti – minerali come sodio, potassio e calcio che mantengono l'equilibrio dei liquidi nel corpo.
• Antibiotici. Il medico può prescrivere antibiotici se si soffre di un certo tipo di intossicazione alimentare batterica ed i sintomi sono gravi. L'intossicazione alimentare causata da listeria deve essere trattata con antibiotici per via endovenosa in ospedale. Durante la gravidanza, un immediato trattamento antibiotico può aiutare a debellare l'infezione prima che colpisca il bambino.
per approfondire: Prevenzione e primo soccorso: i suggerimenti del Centro Formazione della Croce Rossa di Caltanissetta