Pubblicato il: 21/01/2015 alle 10:00
Si svolgerà domani, nella sala della banca del Nisseno, il convegno “Stile di vita over 50” organizzato dal Rotary club di Caltanissetta e aperto a tutti coloro che vorranno partecipare per conoscere meglio sé stessi e il proprio corpo.
Negli ultimi decenni siamo stati costretti ad affrontare tutti i problemi che l'aumento dell'età media della vita ha comportato. Il mondo sanitario dopo essere riuscito a dare più anni alla vita ha dovuto affrontare il problema di assicurare un buon livello della qualità agli anni di vita conquistati.
La menopausa e l'andropausa, pur essendo momenti fisiologici della vita, sono troppo spesso causa di disturbi e malattie che compromettono la qualità della vita stessa compromettendo i rapporti sociali, la capacità produttiva e i rapporti di coppia.
“Se consideriamo – spiega il presidente del Rotary Club Caltanissetta Giuseppe Giannone – che attualmente in Italia esistono più di dieci milioni di donne che hanno avuto la menopausa si comprende come il problema assume un importante significato sociale”.
La professoressa Francesca Nocera, presidente della società italiana della terza età, e il professore Salvatore Caruso, componente della società europea di andrologia , due ginecologi la cui fama va oltre i confini nazionali, tratteranno l'argomento “Stile di vita over 50 “ approfondendo i vari aspetti clinici, psicologici e sessuologici della coppia, e potranno rispondere alle domande che sicuramente molti partecipanti vorranno porre.
L’appuntamento è per giovedì 22 gennaio presso l’aula convegni della Banca del Nisseno in Via Francesco Crispi, 25 a Caltanissetta
L’evento è gratuito e aperto a tutti.