Pubblicato il: 22/01/2015 alle 11:20
Si svolgerà il giorno 23 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 16.30 al CEFPAS di Caltanissetta, l’incontro operativo a sostegno delle attività programmate per lo sviluppo della Rete Civica della Salute (RCS), organizzato dall’Assessorato della Salute D.A.S.O.E. Area Interdipartimentale 7 “Formazione e Comunicazione”, dalla Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende Sanitarie della Regione Siciliana e dal Cefpas.
L’incontro, ha, tra i suoi obiettivi, assicurare alla costituenda Rete Civica della Salute (RCS) il “sostegno apicale partecipato del SSR e di Agenas”, che è l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari, l’interpretazione condivisa e partecipata degli elementi costitutivi e delle modalità di sviluppo e funzionamento della Rete Civica della Salute, con l’obiettivo di realizzare la massima sinergia “ tra i vari livelli di responsabilità, coinvolti nella relazione tra cittadini e sistema sanitario, di cui la RCS è strumento strategico”.
Destinatari dell’incontro di oggi al CEFPAS, aperto anche ai Partner e ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali dell’Ufficio Scolastico Regionale sono: i Direttori Generali e i Commissari Straordinari delle Aziende Sanitarie del SSR, i Presidenti o Delegati dei Comitati Consultivi, i Referenti Aziendali Responsabili dell’obiettivo RCS, i Responsabili URP, U.O. Comunicazione e Uffici Stampa e i Referenti aziendali dei CCA. Introducono i lavori, il dott. Lorenzo Maniaci Dirigente Serv. Interd. 7 D.A.S.O.E:, il Direttore del Cefpas, dott. Angelo Lomaglio, il dott. Renato Lidonni, Commissario Straordinario dell’Azienda Policlinico “P. Giaccone” di Palermo e il dott. Pieremilio Vasta. Particolarmente attesi, sono gli interventi dell’Assessore Lucia Borsellino, del Dirigente Generale avv. Ignazio Tozzo, della dott.ssa Luisa Altomonte, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, del prof. Giuseppe Cotturri dell’Università di Bari e del dott. Francesco Bevere, direttore generale di Agenas. Il coordinamento dei lavori della sessione pomeridiana è affidata al Direttore della Formazione del CEFPAS, dott. Pier Sergio Caltabiano.