Pubblicato il: 29/01/2015 alle 08:41
Si terrà sabato 31 gennaio nella sala Conferenze dell'Ospedale S.Elia di Caltanissetta un convegno di farmacoeconomia che approfondirà il tema dei farmaci equivalenti e l’appropriatezza delle cure.
“Oggi, il farmaco equivalente gioca un ruolo cruciale nel futuro della spesa sanitaria nazionale, in termini di sostenibilità e di accesso più ampio alle cure, ma nella nostra regione cosi come in Italia, l’uso, stenta a decollare” ha commentato il direttore del distretto sanitario di Caltanissetta Paolo La Paglia.
Con l’obiettivo di invertire questa tendenza, la Legge di stabilità finanziaria
ha introdotto anche specifiche disposizioni volte a incentivare il ricorso ai medicinali generici.
Infatti, nel caso di pazienti cronici curati per la prima volta o in presenza di un nuovo episodio di patologia acuta, oggi, il medico deve indicare in ricetta il principio attivo, eventualmente accompagnato dal nome commerciale del prodotto. Le problematiche riguardanti l’appropriatezza prescrittiva e la qualità della cura e le problematiche riguardanti il controllo della spesa farmaceutica sono oggi fondamentali.
“Per tale motivo – ha continuato il direttore -, sul territorio nisseno, si è inteso promuovere il convegno che possa aggiungere nuove conoscenze sul farmaco equivalente sia in termini di efficacia e sicurezza di cura sia in termini di opportunità di risparmio e maggiore accessibilità alle cure innovative, attraverso il confronto tra i diversi protagonisti del settore ed esperti di farmacoeconomia, farmacologi, specialisti, medici di medicina generale ed istituzioni locali”.
Il programma della giornata:
09.30-09.50 Saluti Direttore Generale ASP CL – Dott.ssa Ida Grossi
09.50-10.10 Saluti Direttore Sanitario ASP Caltanissetta – Dott.ssa Marcella Santino
10.10-10.30 Saluti Presidente Prov SIMG – Dott. Giuseppe Mastrosimone
10.30-11.15 I farmaci equivalenti e la farmacologia
Prof. Achille Caputi (Professore di Farmacologia – Università di Messina)
11.15-12.00 Aspetti di appropriatezza prescrittiva e farmacoeconomia – Dott. S. Corrao (Direttore UOC Medicina Interna Osp. Civico Palermo)
12.00-12.45 Il punto di vista dell’ASP – Dott. Paolo La Paglia (Direttore Distretto Sanitario Caltanissetta)
12.45-13.30 Il punto di vista del MMG Dott.ssa Anna Maria Oliva (Medico di Med. Generale)
Guarda la brochure del convegno