Pubblicato il: 04/03/2015 alle 08:00
Un “diario della gravidanza”, seguito passo dopo passo, deve raccontare emozioni e sensazioni che la mamma vive durante questo periodo in cui tutto ruota attorno al rapporto simbiotico con il proprio piccolo. Se, però, iniziano a sentirsi i primi movimenti e il superamento del primo trimestre, identificato come “periodo più critico” rispetto agli altri, rimane la curiosità del “cosa sta facendo il mio piccolo oggi? Quali cambiamenti? Quanto cresce? Quali organi sta sviluppando? Queste sono solo alcune delle molteplici domande alle quali ogni giorno rispondono l’ostetrica Cettina Andaloro e la ginecologa Daniela Anzelmo.
Per avere un promemoria da seguire durante la settimana e condividere con il padre del bambino, Andaloro e Anzelmo illustrano, in dettaglio, le evoluzioni del feto.
Tredicesima settimana Durante questo periodo di massima crescita il cuore del nascituro è ormai completamente sviluppato e ha un ritmo cardiaco da 120 a i 60 battiti al minuto. Il feto ormai ha le sembianze di un neonato in miniatura. Gli occhi sono sensibili alla luce e la corteccia cerebrale ha formato molte circonvoluzioni. I nervi spinali e le radici spinali acquisiscono mielina, segno che lo sviluppo progredisce. Il sistema scheletrico si va irrobustendo; sul viso cominciano a comparire le prime ciglia e sopracciglia. Il feto reagirà alle sostanze amare, come lo iodio, immesse nel liquido amniotico, cessando di inghiottire e aggrottando la fronte, così come reagirà alle sostanze dolci (saccarina) duplicando il suo ritmo normale di suzione.
Quattordicesima settimana Il bambino ha le sopracciglia e un po’ di peluria chiamata lanugo fa la sua apparizione sul cranio. Gli organi e gli apparati del bambino stanno imparando a funzionare da soli: l’apparato digerente si esercita a far passare il cibo, quello urinario a produrre e eliminare l’urina, cioè il bambino è in grado di bere il liquido amniotico e di espellere urina. Il bambino ora inizierà a rilasciare dall’intestino il suo primo liquido di scarto, chiamato meconio, una sostanza marrone-verdastro di consistenza viscosa. Ha delle unghie sottili e morbide sia sulle dita delle mani che su quelle dei piedi.
Gli occhi e le orecchie si stanno spostando verso la loro posizione definitiva, il collo si sta allungando e di conseguenza il mento non è più attaccato al torace, il sangue inizia a formarsi nel midollo osseo e i vasi sanguigni si diramano in tutte le parti del corpo. Il feto sta scoprendo le mani e sta imparando a muoverle. Riceve ormai tutto il suo nutrimento dalla placenta per cui è necessario ricordarsi che tutto quello che si mangia e beve giunge al bambino.
Quindicesima settimana Il piccolo questa settimana è grande quanto una mela ed è lungo circa 10 centimetri. Le sue gambe ora crescono a ritmo maggiore delle braccia e i suoi movimenti adesso risultano più armonici. Anche se le sue palpebre sono ancora fuse insieme, è in grado di avvertire la luce; infatti se si avvicina una fonte di luce alla pancia, istintivamente sentirà la necessità di allontanarsi. Le sue papille gustative si stanno formando. Le tre piccole ossa a metà dell’orecchio iniziano a diventare più dure. Il centro dell’udito nel cervello del bambino non si è ancora formato completamente, ma si sta sviluppando molto rapidamente. Il liquidoamniotico che lo circonda trasporta i suoni che arrivano dall’esterno fino al bimbo, specialmente quelli del battito del cuore della mamma, dello stomaco e la sua voce. Quindi questa è la settimana in cui il bambino inizia a percepire i suoni, ed è possibile iniziare ad ascoltare musica leggera o cercare di parlargli, cosa che sembrerà strana, ma è ottima per iniziare ad approcciarsi con il piccolo ancora in grembo. Peli e capelli del bambino si spessiscono: se ha il gene dei capelli scuri le cellule pigmentarie dei follicoli piliferi cominciano a questo stadio a produrre il pigmento scuro.
Sedicesima settimana Da questa settimana il piccolo avrà una crescita a dir poco vertiginosa, raddoppierà di peso e diventerà più “alto” nel giro di pochi giorni. Le sue gambe si stanno allungando ancora, la sua testa adesso è più eretta e i suoi occhi e le sue orecchie si stanno muovendo per raggiungere la loro posizione definitiva. I suoi capelli stanno iniziando a crescere in questi giorni ed anche le unghie delle dita dei piedi. La peluria lanuginosa, detta “lanugo” appunto, spunta su tutto il corpo del bambino e scomparirà dopo circa tre mesi. Il suo piccolo cuore pompa una grande quantità di sangue, quantità che aumenterà man mano che lui continuerà il suo percorso di sviluppo. Inoltre si comincia a mettere del grasso sotto la pelle in modo da avere una protezione isolante. Ora lui e la placenta sono della stessa grandezza. I suoi genitali sono completamente sviluppati e probabilmente un’ecografia sarà in grado di rivelare il sesso del piccolo. Molti esperti pensano che alla sedicesima-diciassettesima settimana di gestazione il feto sia dotato di riflessi condizionati, memoria rudimentale e comportamento intenzionale.
Per approfondire: Sono incinta! Il diario della gravidanza e i suggerimenti delle esperte