Pubblicato il: 27/02/2015 alle 08:02
“Normalmente il nostro compito come primi soccorritori è quello che ti porre rimedio ai traumi e agli eventi di ogni tipo che interessano la nostra salute” hanno spiegato i volontari del centro di formazione della Croce Rossa di Caltanissetta. Nel mondo dello sport l’utilizzo di scarpe adatte al tipo di attività sportiva, rappresenta un importante deterrente alle distorsioni, lussazioni e problematiche muscolari e posturali.
Ci sono diversi modelli di scarpe sportive da indossare, non è concepibile per i nostri piedi usare le stesse scarpe per giocare a calcio, a tennis oppure a praticare jogging. L’uso di scarpe non adatte allo sport specifico può provocare disturbi a carico della colonna vertebrale, delle articolazioni delle caviglie, delle ginocchia, delle anche; asimmetrie del bacino con eventuali discopatie alla colonna. Possono ancora causare dolore agli arti inferiori di carattere circolatorio (gambe gonfie), contratture muscolari, strappi muscolati, vesciche ai piedi.
Sfortunatamente, il 65% degli sportivi ricreativi in Italia, usano scarpe sbagliate; per cui l’uso giusto e corretto di scarpe per ogni tipo di sport, può prevenire dagli infortuni.
La croce rossa illustra le principali caratteristiche che deve avere una calzatura e lo sport correlato
Scarpe da calcio: Il calcio crea tanto stress a carico dei piedi, soprattutto quando si gioca su superfici dure o erba artificiale. Si possono creare calli e duroni, unghie incarnite. Un buon paio di scarpe per praticare il calcio è essenziale. Non ci dovrebbe essere alcun segno di lesione sul piede dopo una partita a pallone o allenamento.
Tennis: Èimportante quando di gioca a tennis, scegliere le scarpe appositamente progettate per tale sport. Questo sport fa compiere movimenti laterali di scatti improvvisi, frenate; quindi bisogna indossare una scarpa ben stabile. Le scarpe da tennis sono più pesanti e più rigide rispetto a quelle da corsa, molto importante sostituire le scarpe frequentemente.
Aerobica: Le scarpe fitness sono ideali per l’aerobica perché cambiano di flessibilità, sostegno e ammortizzazione e sono ottime per assorbire e ridurre la tensione ai piedi.
Scarpe da corsa: Le scarpe da corsa sono l’ideali per correre. Sono molto flessibili, permettono al piede di piegarsi e flettersi ad ogni passo, ma non sono adatte per il tennis perché coinvolge il passo di lato. Èuna buona idea acquistare le scarpe andando in negozio e provarle direttamente, in modo da soddisfare le vostre esigenze. Se sono troppo piccole, possono causare vesciche e unghie nere. Magari cercare di chiedere consiglio ad un posturologo per poter analizzare l’andamento della vostra camminata e poter scegliere così la scarpa adatta.
Scarpe per la passeggiata e le escursioni: Camminare è un ottimo modo per aumentare i livelli di attività, mentre i più avventurosi possono andare a fare un’escursione. Entrambi aiutano il cuore e i polmoni, sono sport a impatto zero e diminuiscono il rischio di lesioni. Alcuni consigli sulle migliori calzature per passeggiare ed effettuare delle escursioni a piedi:
– per le brevi passeggiate in aree urbane o in campagna, serve una calzatura che non causi vesciche. Utilizzare scarpe dure di una giusta misura, con un plantare un po’ elevato traspirante per la pelle.
– se si va a camminare regolarmente, si potrebbe investire in un paio di scarpe da passeggio o scarponcini leggeri.
“Ricordiamo a tutti gli sportivi – ha concluso la Croce Rossa -, prima di avventurarsi in qualsiasi sport bisogna avere rispetto per i nostri piedi. Ricordiamo ancora che lo sport è “traumatico” bisogna farlo con moderazione e accortezza senza stressare il fisico.
Molti in questo periodo dell’anno praticano sport per dimagrire e sciogliere il grasso ed essere in forma per l’estate, ma è sbagliato, lo sport va fatto tutto l’anno per aiutare i nostri organi (cuore, polmoni, circolazione, intestino ecc…) ad un funzionamento più fisiologico possibile, per dimagrire consiglio una buona dieta da una nutrizionista e uno stile di vita sano e naturale”.
Per approfondire: Prevenzione e primo soccorso: i suggerimenti del Centro Formazione della Croce Rossa di Caltanissetta