Pubblicato il: 26/03/2015 alle 10:20
Sono stati avviati il 17 marzo scorso i tirocini dei 19 partecipanti alla prima edizione del Corso OSS – Operatori Socio Sanitari, realizzato dal Cefpas, ai sensi del Decreto Assessoriale n.1613 del 8 ottobre 2014.
I tirocini si svolgeranno presso l’Asp di Caltanissetta “Vittorio Emanuele” di Gela e “S. Elia” di Caltanissetta – e presso il presidio “Umberto I” di Enna. La durata del percorso di tirocinio, sarà di 240 ore di cui 168 (pari al 70%) saranno spese presso strutture ospedaliere e le restanti 72 (il 30%) presso le strutture territoriali. “Nel corso del periodo di svolgimento del tirocinio – dice il dottor Attilio Ristagno, Responsabile dell’Ufficio Infermieristico del Distretto Sanitario di Caltanissetta e direttore scientifico del “Corso OSS” – i partecipanti saranno coinvolti in una prima fase di osservazione e una seconda di affiancamento al personale ospedaliero e territoriale che, in qualità di tutor, valuterà l’operato dei corsisti nell’ambito dell’assistenza ai pazienti. Stiamo ottenendo un riscontro veramente positivo – continua Ristagno – e grande interesse e motivazione da parte degli operatori coinvolti nel percorsi e ritengo che stiamo preparando professionisti in gradi di rispondere efficacemente alla domanda di salute dei pazienti”.
La seconda del Corso OSS sarà avviata il 30 marzo ed è ancora possibile inviare la propria domanda di iscrizione alla terza edizione, in avvio il 7 aprile prossimo.