Pubblicato il: 25/03/2024 alle 10:00
Gentilissimo Sindaco
Sono la mamma umana di un cane di piccola taglia che a causa dei botti in occasione della processione del Gesù Nazzareno ha dovuto faticare non poco per tenerlo a bada dalle 19:00 alle 23:00 in quanto fortemente spaventato dai continui boati.
Mi domando e Le domando se questi botti siano necessari o siano uno spreco di denaro in quanto ritengo che la Settimana Santa dovrebbe essere una settimana di silenzio e riflessione e non di festeggiamenti soprattutto in considerazione dell'attentato di questi giorni a Mosca. Se la barca del Gesù Nazzareno sta uscendo dalla Chiesa non penso sia di vitale importanza avvisare con i botti la popolazione nissena e perseverare tutta la serata perché in verità ognuno di noi dovrebbe accogliere Gesù nel proprio cuore in silenzio e preghiera .
Ho apprezzato molto l'ordinanza da lei firmata che vietava i botti di capodanno ma di contro c'erano sparse per vari punti della città bancarelle che vendevano giochi pirotecnici, credo sicuramente autorizzati, che riportavano il cognome di un noto torronificio nisseno e da cittadina nissena mi sono sentita un pò presa in giro.
Le chiedo di intervenire perchè al solo pensiero del Mercoledì Santo già mi viene il panico.
In attesa di un cortese riscontro le auguro una Serena Pasqua
Usanze barbare.
condivido pienamente il contenuto di questa lettera. Ciò che non capisco è il significato di questi botti. Abito distante dal centro urbano e nonostante questo i boati sono arrivati ugualmente terrorizzando quadrupedi e bipedi. Penso sia molto più civile abbandonare queste arcaiche forme di manifestazione e sostituirle con altre meno invasive. Una processione può essere ugualmente bella, mistica e sentita senza l’aiuto di questi fragorosi boati
Diceva tempo fa’ un noto conduttore televisivo (Lubrano), “Ma che belle parole”.
Vorrei sapere le stesse persone cosa direebbero se un Sindaco, chiunque esso sia vietasse gli spari della Settimana Santa, quanta demenzialità, quanta idiozia.
Premetto che io sono contro questo tipo di manifestazioni pagane, punto. 👋👋👋
L’usanza di petardi, botti e quant’altro provochi beati assordanti è nociva e lesiva per gli umani ma soprattutto per gli animali!!! Se ne tenga conto! Ma tanto i nostri amministratori e chi dovrebbe controllare su eventuali divieti sono inefficienti e insensibili sulla tutela degli animali!
Anch’io sono perfettamente d’accordo con la signora, ieri sera ero alla processione e molte persone avevano con sé i loro cani portati in braccio e stretti al petto perché molto impauriti da questi botti. Anche i bambini piccoli nei passeggini erano spaventati e agitati. Il mio cane era in casa, ma in via De Gasperi i botti si sentivano ben distinti. Inoltre ritengo che il danaro pubblico vada speso in maniera più utile e proficua.
mio figlio ha paura dei cani quindi dovremmo togliere tutti i cani? a buon intenditor poche parole
Sono pienamente d’accordo con questa lettrice di sego news,in quanto avendo un cane ,capisco benissimo a che cosa si va incontro!I nostri amici a quattro zampe,cani o gatti che siano,rischiano la propria vita perché alcuni di loro spaventati dai botti rischiano un infarto !!!Penso che si può fare a meno dei botti t,anto più che non siamo più a capodanno, per il bene dei nostri amici !!!Siamo civili o no?
Pienamente d’accordo, il mio cane sembrava impazzito, il suo cuore batteva forte. Speriamo che non ci siano più botti.
Concordo pienamente cn la nostra concittadina, i nostri pelosetti rischiano di morire dalla paura😖😖😖 ma un pensiero va in particolare ai numerosi randagi che nn hanno di certo il conforto di una famiglia che li coccola e li rassicura.
Ha ragione la signora, i botti spaventano gli animali e non servono a nulla. Non erano in sequenza ma intervallati da minuti di silenzio e capitavano a sorpresa..
Meglio i fuochi d’artificio che vanno tutti insieme e si possono vedere.
Carissimi saluti
anche il mio cagnolino terrorizzato…ho trascorse ore di paura a vedere come correva casa casa agitato e spaventato.. i botti sono da vietare sono inutili e pure dannosi.. ed anche ridicolo buttare soldi a sparare ogni minuto..