Pubblicato il: 26/06/2015 alle 07:07
Un dolore più o meno intenso al ginocchio può avere diverse cause, e ogni fascia di età ha i suoi disturbi tipici. Molto poi dipende dallo stile di vita e dall’intensità dell’attività fisica che si svolge. Ecco una panoramica delle patologie più frequenti, illustrata dall’Ufficio formazione Cri di Caltanissetta.
Gonalgia, ovvero male al ginocchio: come si manifesta?
Il male al ginocchio può avere diverse gradazioni di dolore e andare dal fastidio sopportabile fino all’impossibilità di appoggiare il piede a terra, costringendo la persona a zoppicare, la cosiddetta “zoppia di fuga”. I disturbi variano a seconda dell’età della persona che ne soffre e dipendono molto dallo stile di vita. Ad esempio uno sportivo, un atleta professionista, andrà incontro a patologie legate all’usura e all’abuso delle articolazioni: “lo sport usura, l’attività fisica tempra”. Anche i sedentari non sono esenti da problematiche perché la miglior “terapia” è tenere le articolazioni in movimento (senza esagerare), in questo modo si produce liquido sinoviale che le lubrifica e le mantiene trofiche.
Tendinite del rotuleo: che cosa è?
Èuna infiammazione del tendine rotuleo che può essere interessato più frequentemente alle sue inserzioni (rotulea o tibiale) e/o nella parte centrale. Nella maggior parte dei casi è risolvibile con terapie anti infiammatorie e cicli di fisioterapia mirata, terapie fisiche e talvolta anche con infiltrazioni; quando le terapie conservative non hanno effetto si deve intervenire chirurgicamente. Èuna patologia tipica degli sportivi, dei pallavolisti in particolare, anche conosciuta anche come “ginocchio del saltatore”.
Prevenzione e diagnostica. E gli integratori funzionano?
Un corretto stile di vita che salvaguardi le articolazioni si basa su una dieta equilibrata, una regolare attività fisica senza esagerare e niente fumo.
La radiografia è l’esame clinico di base da cui non si deve mai prescindere, al di sotto dei 30 anni si ricorre più frequentemente a ecografie e risonanze magnetiche.
Per approfondire: Prevenzione e primo soccorso: i suggerimenti del Centro Formazione della Croce Rossa di Caltanissetta