Pubblicato il: 01/06/2015 alle 10:48
Domenica 31 maggio, il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, presso i locali dell'Unità CRI di Sommatino ha organizzato, in due distinte sessioni, un Corso di Esecutore Manovre Salvavita Pediatriche. Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle,… e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco.
Il corso, della durata di 3 ore tenuto dal Monitore di Primo Soccorso Emanuele Sciortino, prevede una breve lezione teorica sulle tematiche oggetto del corso, la sensibilizzazione sulle regole del “sonno sicuro” ma soprattutto esercitazioni pratiche sui manichini del lattante e del bambino per la disostruzione delle vie aeree e della rianimazione cardiopolmonare.
Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti del corso i quali hanno molto apprezzato le tematiche trattate e hanno avuto la possibilità di imparare in pochissimo tempo ad eseguire le manovre di disostruzione pediatriche.
Hanno partecipato al corso 12 cittadini di Sommatino : Bonsignore Teresa, Ballanza Chiara Maria, Zacco Angela, Pirrera Anna, Gianfurcaro Flavia Puccio Donato, Di Bilio Angela, Ruggeri Roberto, LongoAntonia, Longo Cinzia, Iacono Crocifissa, Tosto Grazia Valentina
Erano presenti per assicurare il supporto logistico necessario i volontari della Croce Rossa :Oriana Piera Mancuso, Jennifer Curto, Luigi Scalia, Angelo Silvestre, Giusy la Iacona.
Il Direttore del Centro di formazione del Comitato Provinciale di Caltanissetta, Nicolò Piave, nel ringraziare tutti i volontari che si sono spesi per la buona riuscita delle lezioni esprime soddisfazione e dichiara “Frequentare un corso di Manovre salva vita può salvare la vita dei bambini. Infatti un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell'evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l'intervento dei soccorsi qualificati.
Avendo frequentato questo corso gli esecutori saranno in grado di intervenire tempestivamente e poter salvare delle vite umane. Verranno organizzati nei mesi di Giugno e luglio ulteriori corsi presso la CRI di Sommatino. Chi fosse interessato a partecipare potrà iscriversi on line sul sito www.cri.caltanissetta.it (sezione Centro di Formazione e catalogo on line) Per maggiori informazioni è possibile inviare una email di richiesta a formazione@cricaltanissetta o contattare il numero 3276612673”