Pubblicato il: 16/06/2015 alle 08:03
Il Cefpas promuove e organizza il primo Executive Master rivolto agli operatori socio-sanitari che operano nei servizi di sanità pubblica e che si occupano di disturbi del comportamento alimentare.
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) si manifestano sempre più spesso anche nella popolazione maschile e in soggetti in età pediatrica. Si tratta di un fenomeno ad eziologia multifattoriale che richiede diagnosi precoce e trattamento tempestivo affidato ad equipe multidisciplinare. A tal fine l’executive master è destinato a medici psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, internisti, nutrizionisti, medici di medicina generale, psicologi, dietisti, biologi nutrizionisti, infermieri psichiatrici, infermieri professionali, educatori professionali, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, terapisti della riabilitazione psichiatrica.
L’Executive Master sarà avviato nel mese di settembre presso il Cefpas di Caltanissetta e si avvarrà della direzione scientifica della d.ssa Laura Dalla Ragione, Responsabile del Centro Disturbi del comportamento alimentare di Todi – ASL dell’Umbria.
Il percorso formativo mira a fornire le più recenti informazioni scientifiche nell’ambito diagnostico e terapeutico; a condividere le più accreditate procedure terapeutiche nell’ambito del trattamento dei DCA per garantire risposte assistenziali omogenee e appropriate, secondo un modello multidimensionale e integrato; a fornire strumenti, metodi e modelli organizzativi funzionali all’implementazione di servizi/strutture dedicate.
Il Master si avvarrà del contributo di docenti di grande esperienza e i partecipanti avranno l’opportunità di frequentare un tirocinio presso servizi regionali ed extraregionali che si occupano dei disturbi del comportamento alimentare.
Destinatari
Il master si rivolge ad operatori socio-sanitari che operano nei servizi pubblici e si occupano di Disturbi del Comportamento Alimentare (medici psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, internisti, nutrizionisti, medici di medicina generale, psicologi, dietisti, biologi nutrizionisti, infermieri psichiatrici, infermieri professionali, educatori professionali, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, terapisti della riabilitazione psichiatrica.). Il 20% dei posti è disponibile per i liberi professionisti che desiderano approfondire le tematiche e aggiornarsi sui nuovi protocolli di cura.
Partecipanti
Il Master è a numero chiuso. Il numero minimo di iscritti ai fini dell’attivazione è di 25 unità fino a un tetto massimo di 30 unità.
Le domande di ammissione, debitamente compilate secondo lo schema allegato, devono pervenire all’indirizzo cdf@cefpas.it entro e non oltre il 30 luglio 2015 e saranno accolte in base all’ordine di arrivo, verificato il possesso dei requisiti.
Qualora il numero degli iscritti sia superiore a 30 avrà luogo un colloquio motivazionale che potrà svolgersi anche a distanza.
Metodologia
Il Master si propone di offrire strumenti e metodi per il trattamento dei DCA, e di condividere modelli organizzativi per l’implementazione di servizi/strutture dedicate. La metodologia di tipo interattivo prevede la discussione e lo studio di casi, l’analisi di best practice, role playing, la costruzione condivisa di modelli organizzativi.
I docenti avranno il duplice ruolo di facilitatori del confronto formativo e di esperti dei vari ambiti tematici secondo un approccio professionale ed esperienziale sui temi maggiormente rilevanti per l’area dei DCA.
I corsisti, inoltre, avranno a disposizione un tutor d’aula presente per ogni modulo e uno spazio virtuale sulla piattaforma e-learning che, oltre alla fruizione di contenuti formativi on-line e alla consultazione dell’agenda del Master, consentirà il download di documenti e materiale didattico.
Docenti
La faculty sarà composta da professionisti selezionati dall’albo docenti del CEFPAS con esperienza professionale e formativa nelle aree di competenza.
Responsabile scientifico: Laura Dalla Ragione – Azienda USL Umbria1
Coordinatore CEFPAS: M.C. D’Arma – darma@cefpas.it
In collaborazione con l’Azienda USL Umbria1
Durata e articolazione
Il Master si articola in 9 moduli formativi (ogni modulo avrà la durata di due giornate) per un totale di 126 ore d’aula.
La frequenza è obbligatoria. E’ consentito un numero limitato di assenze, non superiore al 20% del monte ore di didattica in aula.
Attestato ed ECM
L’evento è accreditato ECM per le seguenti figure professionali: medici specializzati in psichiatria, medicina interna, pediatria, neuropsichiatria infantile, medici di medicina generale, psicologi, dietologi, infermieri psichiatrici, infermieri professionali, dietisti, educatori professionali, biologi nutrizionisti, operatori socio-sanitari, terapisti della riabilitazione psichiatrica. Sono stati assegnati n. 50 crediti formativi per l’intero percorso.
Per gli assistenti sociali sarà avanzata al CROAS (Ordine Professionale degli Assistenti Sociali – Sicilia) la richiesta di accreditamento dell’attività formativa, ai sensi del regolamento per l’attuazione nella Regione Sicilia delle Linee Guida operative per la sperimentazione della formazione continua degli assistenti sociali.
Ai fini del rilascio dell’attestato ECM, che sarà consegnato a conclusione del percorso formativo, il partecipante è tenuto a frequentare tutti i n. 9 moduli che compongono il master e a svolgere le prove di valutazione, secondo le regole previste dal sistema ECM.
Alla fine del Master, previo superamento dell’esame finale e verifica della frequenza minima richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso non ha valenza universitaria.