Pubblicato il: 13/08/2015 alle 13:53
Non è la prima volta che il sindaco di Delia agisce in prima persona per dare l’esempio ai propri concittadini. L’ultima, in ordine cronologico, era stata l’iscrizione al registro della donazione degli organi.
Oggi Gianfilippo Bancheri ha comunicato che donerà, a titolo personale, un telefono cellulare, munito di sim, alla Guardia medica. Il numero al quale sarà possibile cottattare il medico in servizio è 334.787.73.73.
La notizia, già anticipata al direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta, Carmelo Iacono, mira a migliorare il servizio della Guardia medica notturna e festiva, che ha lo scopo di garantire, in situazioni urgenti, l’assistenza medica di base a domicilio gratuita a tutte le persone. Ed anche per sottolineare la sensibilità e l'attenzione verso certe problematiche come quelle legate alla sanità. A volte bastano dei piccoli e semplici interventi per attenuare i disagi dei cittadini. Quando il medico di turno è fuori per una visita urgente non è possibile contattarlo telefonando al numero fisso del presidio. Questo crea ansia nelle persone che, in quei momenti, non sanno cosa fare”
Il sindaco ha spiegato che la donazione contribuirà a migliorare la qualità del servizio di continuità assistenziale. Da un lato i cittadini potranno raggiungere facilmente con una semplice chiamata il medico di turno per avere una prima assistenza o una semplice informazione. D'altra parte il medico di turno, raggiunto telefonicamente al cellulare di servizio, potrà meglio organizzare gli interventi richiesti.
Il numero telefonico è 334.787.73.73.
La Guardia Medica è attiva ogni sera dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno successivo. Tutti i giorni prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00 e tutti i giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.