Pubblicato il: 16/09/2015 alle 08:13
A cura dell’ostetrica Cettina Andaloro e della ginecologa Daniela Anzelmo
Al sesto mese di gravidanza la futura mamma inizia a sentire il “peso” del proprio bambino, si affatica facilmente e inizia un fastidioso mal di schiena.
Ciò avviene perché il progesterone, gli ormoni e la relaxina causano l'ammorbidimento e il rilassamento dei legamenti del bacino e dell'addome, e questo, insieme con i cambiamenti di postura e all'aumento di volume dell'utero può provocare dolori che si irradiano lungo le gambe e la schiena.
Cosa fare per evitare il mal di schiena:
-Tenere la schiena dritta: in piedi, con i piedi paralleli, rilassando le spalle, allungare la nuca e inarcare il bacino verso dietro, in modo che la parte inferiore della schiena sia più dritta possibile.
-Sedersi per terra con le gambe incrociate: questa posizione è ideale per la schiena, le natiche sono stabili e la schiena riesce a star dritta senza essere contratta.
-Non mettere tacchi di più di 4 cm: prima di tutto, perché si rischia di cadere e poi perché accentuano la curvatura della schiena. Un'alternativa sono le scarpe con la zeppa.
-Mettere una fascia di sostegno per la schiena: allevierà il dolore, sostenendo la pancia e la colonna vertebrale e comprimendo le ossa del bacino.
-Fare movimento: stretching, yoga, nuoto, sempre sotto controllo medico. Questi sport rafforzeranno i muscoli addominali e vertebrali, molto sollecitati durante questo periodo.
-Fare massaggi: aiuteranno a rilassarsi, distendendo i muscoli.
-Preferire viaggi in treno a quelli in macchina, più scomodi per la schiena, oppure, fare delle soste almeno ogni due ore, per distendere un po' il corpo.
-Evitare di portare pesi, spostare mobili (anche piccoli), sollevare cartoni.
Per approfondire: Sono incinta! Il diario della gravidanza e i suggerimenti delle esperte