Pubblicato il: 15/10/2015 alle 10:21
Riprenderà sabato 17 ottobre l’attività del Progetto della Cooperativa Sociale Etnos di Caltanissetta Allenalamente. L’innovativo progetto, partendo da importanti evidenze scientifiche in campo neurologico, propone un training di allenamento delle funzioni cognitive maggiormente coinvolte nel normale processo di invecchiamento: memoria, attenzione, ragionamento logico ecc. .
“Capita spesso – hanno commentato dalla cooperativa Etrnos – di dimenticare alcuni dettagli, di non ricordare di aver fatto qualcosa, di non riuscire a pronunciare quella parola che sentiamo di avere proprio sulla punta della lingua, di scordare il nome di una persona appena conosciuta o di non ricordare eventi recenti, lo stesso non accade con i ricordi remoti che invece sono vividi nella mente. Segnali come questi, se accolti passivamente e con rassegnazione, condizionano l’atteggiamento stesso nei confronti della propria memoria, implicando la riduzione dell’autostima, dell’autoefficacia e un peggioramento del proprio benessere emotivo”.
In un’ottica di prevenzione e in ottemperanza alle Linee Guida dell’organizzazione Mondiale della Sanità il progetto Allenalamente propone un nuovo concetto positivo di invecchiamento, definito “ invecchiamento attivo”, che: permetta agli individui di realizzare il proprio potenziale per il benessere fisico, sociale e mentale.
Inoltre, a partire da questo nuovo ciclo di incontri il progetto avrà l’importante supervisione clinico- scientifica dell’Università degli Studi Kore di Enna – Facoltà di psicologia, grazie alla quale verranno valutata l’efficacia del training stesso oltre che sperimentati nuovi protocolli di stimolazione cognitiva.
Parteciperanno a questo nuovo ciclo 2 classi per un totale di 15 partecipanti che si incontreranno con cadenza settimanale. Gli incontri saranno condotti da uno psicologo specialista in neuropsicologia e con la supervisione costante di un neurologo.
Per avere maggiori informazioni sui prossimi gruppi che verranno avviati nel mese di Gennaio 2016, è possibile contattare gli specialisti della Cooperativa Etnos e fissare con loro un appuntamento gratuito. Di seguito i contatti: Cellulare 320-37 54 155 Tel. 0934-680654 – mail: allenalamente@hotmail.it o su Facebook Allenalamente.