Pubblicato il: 05/04/2024 alle 15:18
Inaugurati questa mattina all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta 4 posti letto di Otorinolaringoiatria e 6 posti letto, sempre all'interno dello stesso reparto diretto dal primario Francesco Paolo Manzella, riservati all'abbattimento delle liste di attesa di altri pazienti chirurgici di tutte le specialità. Presente all'inaugurazione l'assessore regionale alla Salute Giovanna Volo che ha parlato di un ritorno dell'ospedale Sant'Elia al passato in senso positivo.
“Per la giornata di oggi – ha detto l'assessore Volo – non posso che ringraziare il commissario straordinario dell'Asp Salvatore Lucio Ficarra, il direttore sanitario dell'azienda Luciano Fiorella, e il direttore di presidio Benedetto Trobia nell'impegno che hanno messo nel consentire e realizzare velocemente quella che è una dimensione di grande supporto all'assistenza erogata. Perché l'otorino, dopo gli anni soprattutto legati alla pandemia, potrà finalmente riprendere un'attività che consente non solo il breve ricovero in day surgery ma, laddove necessario, anche qualche giorno di ricovero ordinario in base alle esigenze del paziente. E quindi l'ospedale di Caltanissetta ritorna a quello che era il suo passato in cui l'otorinolaringoiatria era un'area molto significativa per tutta la provincia”.
Per moltissimo tempo i pazienti che venivano sottoposti a intervento chirurgico di otorinolaringoiatria venivano ricoverati in altri reparti. Ma in soli due mesi il commissario straordinario Salvatore Lucio Ficarra è riuscito ad attivare ciò che ormai si aspettava da anni. “Oggi è una bella giornata per tutta la provincia, si riattiva il reparto di Otorinolaringoliatria che era senza posti letto – ha detto il commissario straordinario – sono stati comprati attrezzi e arredi nuovi, ma soprattutto sono stati mandati gli infermieri per l'apertura h24 del reparto che invece prima non c'era. Abbiamo dato anche disposizione di riattivare la guardia attiva o pronta disponibilità per il pronto soccorso. Quindi anche i pazienti di pronto soccorso usufruiranno di nuovo del servizio di pronta disponibilità per le emergenze di natura otorinolaringoiatrica. Questo è importante perché in tutta la provincia è l'unico reparto di Otorinolaringoiatria con posti letto”. Sull'apertura in soli due mesi dei posti letto Ficarra ha commentato: “Noi guardiamo il futuro, il passato non ci interessa”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal primario del reparto Francesco Paolo Manzella, a capo di un'equipe che al momento conta, oltre a lui i due dirigenti medici Elisa Tocco e Marco Pollarolo. A fine anno sarà assunto un terzo dirigente medico, il nisseno Riccardo Anzalone, vincitore di concorso che prenderà servizio non appena conseguito il diploma di specializzazione in Otorinolaringoiatria. “L'attivazione della degenza per i pazienti ricoverati in Otorinolaringoiatria – ha detto il primario Manzella – rappresenta un notevole miglioramento nella qualità dell'assistenza erogata poiché consentirà all'utenza di avvalersi delle cure da parte del personale medico dello stesso reparto dove viene eseguito l'intervento chirurgico. Sarà fondamentale e notevolmente migliorata, soprattutto, l'assistenza ai pazienti in caso di emergenze e urgenze di pertinenza della specialità. Ringrazio il commissario straordinario e tutta la la direzione strategica per la sensibilità mostrata alle mie richeste sull'indispensabilità dell'attivazione della degenza nei locali dell'Otorinolaringoiatria e per averla realizzato, in brevissimo tempo, a soli due mesi dall'insediamento. Un ringraziamento particolare va al personale medico, infermieristico e ausiliario che è stato di grande supporto per questi tre anni già trascorsi come direttore di questa unità operativa”.
sia paolo manzella sia elisa tocco persone speciali,felice di potere godere della loro amicizia,non è da meno pietro rizzo grande professionista e grande amico,complanare tutto il reparto!!!
Grazie all’ impegno corale della direzione finalmente decolla una struttura di otorinolaringoiatria con meritati consensi che vedono nello staff del direttore Manzelli. una prospettiva da protagonismo
A tutti ma proprio a tutti spalancate le porte del vostro successo
Giosuè carduccio