Pubblicato il: 26/11/2015 alle 10:10
“Vaccinarsi fa bene” soprattutto per i soggetti a rischio. A lanciare la campagna di sensibilizzazione per il vaccino antinfluenzale è l'Asp di Caltanissetta che alle “parole” aggiunge i “fatti” e l'esempio concreto della sua direttrice sanitaria Marcella Santino che martedì prossimo, 1 dicembre 2015, si sottoporrà al vaccino.
Target prioritario della vaccinazione è quello di età pari o superiori ai 65 anni, soggetti a rischio di tutte le età – superiori a 6 mesi – affetti da patologie croniche debilitanti, le donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza e soggetti di primario interesse collettivo.
Il periodo più opportuno per la vaccinazione è proprio quello compreso tra novembre e dicembre: il vaccino diventerà efficace dopo circa due settimane dal momento della vaccinazione, e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.
Anche quest'anno l'obiettivo della campagna di prevenzione è quello di vaccinare il maggior numero possibile di persone a rischio e di ridurre il numero di complicanze dell'influenza e dell'ospedalizzazione, di evitare il contagio ai soggetti con patologie croniche e di limitare il più possibile la diffusione del virus tra gli operatori addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo.
La direttrice sanitaria rassicura la popolazione sulla sicurezza dei servizi offerti ed auspica una massiccia adesione alla vaccinazione sia della popolazione che del personale sanitario e parasanitario delle strutture pubbliche e private.