Pubblicato il: 09/04/2024 alle 15:53
“La parola ai libri”. Un titolo non casuale quello che caratterizza la terza edizione del Salone del Libro ideato dall'istituto comprensivo “Giovanni Verga” di Gela, che ripropone l'iniziativa culturale rivolta alla comunità locale e al comprensorio, in programma i prossimi 19 e 20 aprile. Due giornate dedicate alle presentazioni di libri, incontri con gli autori, attività laboratoriali, dibattiti e riflessioni rivolti all'intera cittadinanza: dagli alunni della scuola dell'infanzia fino agli adulti. Un ricco palinsesto, presentato questa mattina in conferenza stampa dalla dirigente scolastica Viviana Aldisio che ha voluto fortemente proseguire nel percorso educativo tracciato dalle due precedenti edizioni del Salone del Libro, nel 2019 e nel 2022, caratterizzate da altrettanti successi.
«Lavorare insieme è la modalità migliore per raggiungere gli obiettivi – ha detto la dirigente -. Presentiamo un grande progetto culturale e di rivalutazione sociale per il nostro territorio, tutta la rete che partecipa si mostra attiva e attenta nel dare un servizio che mira a risollevare le coscienze ed educare i nostri alunni, coinvolgendo anche il mondo degli adulti. Una forte educazione alla cittadinanza. Negli anni questa iniziativa si arricchisce di partnership, contenuti educativi e formativi sempre più grandi».
Sono intervenuti in conferenza stampa anche il presidente del Consiglio d'Istituto Emanuele Maganuco, che ha sottolineato l'importanza della continuità progettuale, e l'insegnante Maria Ragusa che ha illustrato il programma della due giorni. Una fitta rete di club services, associazioni, librerie e agenzie editoriali sostiene il Salone del Libro “La parola ai libri”, che vanta inoltre il patrocinio di Assemblea Regionale Siciliana, Centro per il Libro e la Lettura, Usr Sicilia, Libero consorzio di Caltanissetta e Comune di Gela. La madrina dell'evento sarà la scrittrice Costanza Di Quattro, il cui romanzo “L'ira di Dio” è stato fra le proposte per la candidatura al Premio Strega.