Pubblicato il: 16/04/2024 alle 07:39
Convinto di avere una grave malattia, per ripetere continuamente esami e visite mediche gratuite, avrebbe finto di essere malato, facendosi ricoverare in diversi ospedali italiani, fornendo false generalità.
E' l'accusa contestata a un ipocondriaco di 55 anni, originario del Veneto, che è stato denunciato per sostituzione di persona a Catania. Le indagini sono state avviate dopo il suo ultimo ricovero, all'ospedale di Caltagirone, dove è riuscito, fingendo di accusare dei sintomi inesistenti, a farsi ricoverare nel reparto di Neurologia con un alias. Ma è stato riconosciuto da un sanitario, che lavora anche in un'altra struttura, al cui pronto soccorso il 55enne si era presentato nell'ottobre del 2023, riuscendo anche lì a farsi ricoverare. Vistosi scoperto l'uomo è fuggito. Rintracciato e denunciato, rischia un anno di carcere.
I poliziotti di Catania sono riusciti, comunque, a identificarlo e a scoprire che l'uomo è stato già denunciato per aver fornito false generalità pur di usufruire gratuitamente di prestazioni sanitarie negli ospedali di mezza Italia, da Venezia a Chieti passando per Cremona, Parma Grosseto. Il reato di sostituzione di persona prevede, in caso di condanna, la pena di un anno di reclusione.