Pubblicato il: 16/04/2024 alle 18:00
Stamattina presso l’aula magna del Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta sono state convocati gli istituti aderenti al progetto “Scuola Amica UNICEF” per partecipare al momento conclusivo e alla consegna degli attestati per l’anno scolastico 2022/2023.
Erano presenti: la Dott.ssa Alessandra Belvedere e la Prof.ssa Patrizia Saporito dell’U.S.R. Sicilia – Ufficio VI Ambito Territoriale di Caltanissetta ed Enna, la Dott.ssa Michela Nicosia, Presidente del Comitato Provinciale Caltanissetta per l’UNICEF, la Dott.ssa Domenica Zinna Presidente del Comitato Provinciale Enna per l’UNICEF e Aureliano CEREDA Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Caltanissetta.
Dopo aver ringraziato la Dirigente Prof.ssa Irene Collerone per l’ospitalità, la Presidente UNICEF di Caltanissetta, Dott.ssa Nicosia, si è complimentata con le scuole presenti e ha omaggiato la Dott.ssa Belvedere e la Prof.ssa Collerone di una Pigotta Unicef realizzata dal gruppo “pigottare” di Caltanissetta del gruppo “Knit Cafè”.
La Dott.ssa Belvedere ha lanciato un messaggio agli alunni presenti, quello di “contagiare” i loro coetanei nell’attenzione verso i più deboli e diventare loro stessi ambasciatori di solidarietà e punti di riferimento nella crescita sociale e civica della nuova generazione.
La prof.ssa Collerone ha preso la parola, testimoniando con la sua carriera l’attaccamento all’Unicef da più di 10 anni che sicuramente continuerà anche dopo la fine del suo mandato lavorativo come privata cittadina.
Le scuole a cui è stato consegnato l’attestato sono: il Liceo Classico, Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, la Scuola di Formazione CIRS di Caltanissetta, il Circolo Didattico “L. Sciascia” di Caltanissetta, l’I.C. “Gela e Butera” di Gela, l’I.C. “Giovanni Verga” di Gela, l’I.C. Ettore Romagnoli di Gela, l’I.C. “Paolo Emiliano Giudici” di Mussomeli, l’I.C. di Mazzarino, l’I.C. “V. Guarnaccia” di Pietraperzia e l’I.C. “San Giovanni Bosco” di Barrafranca.