Pubblicato il: 16/04/2024 alle 21:23
La situazione dell’occupazione giovanile in Sicilia è influenzata da diversi fattori complessi. Alcuni dei motivi per cui i giovani Nisseni possono trovare difficoltà nel trovare lavoro in alcune aree geografiche e settori specifici, dove le opportunità di lavoro per i giovani possono essere limitate. Ciò può essere dovuto a una combinazione di fattori, tra cui la mancanza di investimenti, la chiusura di imprese e la mancanza di sviluppo economico regionale.
Molti giovani si trovano in un circolo vizioso in cui non riescono a trovare lavoro perché non hanno esperienza, e allo stesso tempo non possono acquisire esperienza senza un’opportunità lavorativa. Questa mancanza di esperienza può essere un ostacolo all’ingresso nel mercato del lavoro. L’assessorato All’Agricoltura della Regione Sicilia ha predisposto un bando per titoli e colloquio per una long list di facilitatori in ogni ispettorato dell’agricoltura della Regione Sicilia per la predisposizione di una graduatoria regionale, i partecipanti sono stati 161 per tutta la provincia di Caltanissetta idonei 126 assenti 35.
Oggi apprendiamo con grande amarezza che il CDA del Gal Terre del Nisseno non ha aderito al progetto di una long list di facilitatori, con il rischio di fare perdere ai 126 giovani la possibilità di una esperienza lavorativa a vantaggio dei cittadini con basse competenze digitali, compresi nella fascia di età 18/74 anni al fine di contrastare il divario digitale, incrementando la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali presso le sedi di tutta la provincia di Caltanissetta. La politica deve essere attenta anche nelle designazioni degli incarichi professionali per la gestione di un Ente, mi farò carico di capire quali sono state le motivazioni per i quali L’unico GAL dei 23 esistenti che non ha manifestato interesse indetta dal Dipartimento Regionale della Formazione Professionale, e per evitare contestazioni da parte dei partecipanti, metteremo tutte le professionalità a disposizione per risolvere la problematica.
Non dobbiamo abbassare la guardia perché i giovani ci chiedono dov’è il futuro per i giovani Nisseni ? All’estero, dicono tre ragazzi su dieci, intenzionati a lasciare la nostra città per trovare migliori condizioni di lavoro e di vita. E a muoverli è la ricerca di una dimensione professionale soddisfacente, di una reale autonomia finanziaria e, per le ragazze, d’una possibilità concreta di superare il divario di genere che, nel nostro paese, incide ancora molto su redditi e opportunità di carriere. La politica si deve fare carico per la risoluzione occupazionale, altrimenti resteremo in pochi nella nostra amata Caltanissetta.
Il candidato sindaco Angelo Failla