Pubblicato il: 19/04/2024 alle 13:45
Questa mattina, nella Biblioteca di Giunta di Palazzo del Carmine, l’Amministrazione Comunale ha incontrato i rappresentanti dell’ANAS per discutere dei lavori di rifacimento stradale di via Borremans.
Il tratto interessato riveste un’importanza rilevante per l’accesso alla città di Caltanissetta e alla SS640 che collega il capoluogo nisseno all’autostrada A19 Palermo – Catania.
È per la città un passo significativo dopo anni di isolamento e difficoltà per i nisseni poiché consentirà il ripristino di un’arteria vitale con altissimi standard tecnici.
Il progetto è stato interamente finanziato dall’ANAS nell’ambito dei lavori della stessa Strada Statale 640 e prevede una spesa di circa tre milioni e mezzo di euro per migliorarne la fruibilità e la sicurezza, contribuendo a evitare frane e smottamenti.
L’inizio dei lavori da parte della società nazionale di gestione delle reti stradali è previsto per la metà di maggio 2024, data in cui sarà emessa una ordinanza di chiusura al traffico veicolare di via Borremans che resterà riservata ai soli residenti.
Nell’ordinanza che seguirà verranno forniti ulteriori dettagli per favorire la viabilità dei cittadini.
Mi auguro che i lavori di rifacimento della via Borremans comprendano anche le banchine. Alcune si presentano in cattivo stato d’uso, con pavimentazioni parzialmente divelte e avvallate, pericolose per chi vi transita.
questa città diventa una un paese perché non c è più lavoro per nessuno dei nostri ragazzi come io che devo lavorare fuori dalla Sicilia mi dispiace dirlo ma proprio così perché per noi è finita la Sicilia e io sono siciliano ma siccome me ne voglio andare da questa città perché è diventato non una città come prima ma sta diventando sempre un paese perché quelli che hanno fatto la loro parte di storia la faranno ma la città di caltanissetta resterà sempre un paese perché non sono stati capaci ha un lavoro hai ragazzi hanno solo pensato agli extracomunitari ha che serve i lavori hai nisseni diamo più lavoro agli extracomunitari in città e diventa un paese non una città sono gli emigrati aumenti di dei i nisseni
Buongiorno, finalmente si avviano i lavori di rifacimento di via Borremans, da anni considerata estremamente pericolosa, per le precarie condizioni del fondo stradale . Dall’ articolo , Nello specifico, non si evince in cosa consisteranno gli interventi di ripristino di questa arteria. Considerato che è una arteria vitale che collega la zona nord della città con la A19 , con la stazione ferroviaria di Caltanissetta Xirbi e alcune frazioni; l’ augurio mio e dei nisseni è che i lavori interessino non solo il piano stradale che deve essere di una ampiezze tale da non trasformare la via in un collo di bottiglia per il traffico che la interesserà ulteriormente anche per la recente urbanizzazione dell’ area, che ci siano marciapiedi, canali di scolo dell’ acqua piovana, illuminazione adeguata, lavori di contenimento del terreno anche con piantumazione di alberi e una via ciclabile. Forse mi sono spinto oltre, ma credo che viva forte nel cuore dei nisseni e non solo, il desiderio che le cose cambino in meglio.