Pubblicato il: 11/06/2013 alle 09:03
La notizia sta già facendo discutere, ma c'è chi in realtà la aspettava da tanto tempo: apre nell'unità operativa di Uroginecologia dell'ospedale Villa Sofia – diretta da Biagio Adile – l'ambulatorio denominato “Afrodite” e sarà riservato ai transessuali. Sarà attivo da mercoledì 19 giugno e lo coordinerà Patrizia Speciale. Èil secondo ambulatorio in Sicilia, in un ospedale pubblico (l'altro si trova al Civico di Palermo), dedicato ai transessuali e sarà specializzato nella diagnosi e trattamento dei disturbi funzionali del basso tratto urinario, in particolare incontinenza urinaria da sforzo e da urgenza, cistite ricorrente e interstiziale.
L'ambulatorio, in funzione il primo e il terzo mercoledì di ogni mese, si occuperà di seguire i transessuali già operati, ma anche coloro che ancora non sono stati sottoposti all'intervento per il cambiamento di sesso. Non solo: lo staff medico seguirà i pazienti dedicando particolare attenzione alla prevenzione e alla cura delle malattie sessualmente trasmesse.
“Con l'apertura del nuovo servizio andiamo a implementare l'offerta sanitaria dedicata ai transessuali – spiega il primario Adile -. Il progetto nasce dalle esigenze di salute soprattutto relative a patologie legate all'apparato genitale e urinario. Adesso istituzionalizziamo questo percorso con orari e giorni prestabiliti in uno spazio dedicato, riservandoci di estendere i giorni di ricevimento sulla base delle richieste”. (nella foto: Villa Sofia)