Pubblicato il: 20/04/2024 alle 14:23
Valorizzazione del centro storico, creazione di nuovi spazi verdi e parchi pubblici, ricerca di soluzioni per contrastare la siccità. Sono queste alcune tematiche sulle quali sta lavorando il candidato sindaco Angelo Failla, ex assessore della giunta Campisi, oggi in campo per creare una forza civica che sia un’alternativa per la città. Il centro storico va ripopolato e curato.
Su questo Failla non ha dubbi e ha già in mente alcuni progetti. Tra le idee quella di creare un piano sui parcheggi, uno dei tanti potrebbe essere un posteggio multipiano in via Kennedì, sopra il passaggio ferroviario, e aiutare chi vuole investire in centro con agevolazioni su affitti e suolo pubblico. Ma anche cura delle aiuole, dell’illuminazione e degli spazi di aggregazione.
Il verde per Failla, dirigente dell’assessorato regionale all'Agricoltura, è uno degli aspetti fondamentali da curare. “Caltanissetta ha bisogno di parchi”, dice il candidato sindaco secondo il quale la decisione dell’attuale amministrazione comunale di tagliare gli alberi in viale Stefano Candura è stata un obbrobrio. “Quanto meno – dice – avrebbero dovuto piantumare i nuovi, cosa che ad oggi non abbiamo visto. E così la città viene privata ancora una volta di verde pubblico fondamentale per dare ossigeno e respiro ad un territorio che in estate diventa rovente”.
E a proposito della grave siccità che sta interessando la Sicilia il candidato sindaco dice: “Non sento parlare nessuno, né tantomeno il sindaco in carica, di come intendono risolvere il problema. Un modo potrebbe essere la creazione di laghetti artificiali, il recupero delle acque reflue, e tutte quelle sorgive da recuperare che abbiamo in città, ma il problema è che i finanziamenti ci sono ma spesso non vengono intercettati. Se non si fa questo la città non ha alcuna prospettiva di crescita”.
Altro punto di forza del candidato Failla sarà quello relativo alla scelta degli assessori. “La maggior parte saranno donne perché penso che loro riescano spesso ad avere una visione più sensibile sulle cose ma anche più caparbia. Ma soprattutto le nomine le farò io, scegliendo sulla base delle competenze. Non ci saranno imposizioni politiche e nessun posto scelto a tavolino. In questo, e in tante altre cose, penso proprio che ci distingueremo”
ciao angeli amico mio , io sono convinto che tu riuscirai a mantenere queste tue idee c h e ci porterebbero un pò di serenità nella nostra città.
Grande Angelo, sono certo che con te sulla poltrona di sindaco, il tuo programma diventerà realtà concreta!!!
Forza Angelo!!!💪🏻💪🏻💪🏻
Hai proposto due cose interessanti, utili e fattibili .
Bravissimo