Pubblicato il: 27/04/2024 alle 08:06
Uno degli obiettivi del PNRR dell’Unione Europea è costituito dall'approvazione della Riforma legislativa degli interventi in favore degli anziani. La riforma prevista dal PNRR è volta ad introdurre un sistema organico di interventi in favore degli anziani che preveda anche l’individuazione di livelli essenziali delle prestazioni per le popolazioni con scarse conoscenze dei servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea ha predisposto un bando per titoli e colloquio per una long list di facilitatori in ogni Ispettorato dell’Agricoltura della Sicilia per la predisposizione di una graduatoria regionale per provincia. Per tutta la provincia di Caltanissetta i partecipanti sono stati 161 idonei 126.
Gli idonei della long list per la Provincia di Caltanissetta avevano la possibilità di una esperienza lavorativa nella propria città, oggi si vedono sballottati in province diverse a svantaggio del capoluogo nisseno, dove molti parlamentari Europei, Nazionali, e Regionali vengono a chiedere solo voti, ma nessuno ha interesse per il nostro capoluogo nisseno. Questa sarebbe una ghiotta opportunità per risolvere la problematica aprendo dei presidi nel nostro capoluogo e nei comuni più importanti per i cittadini con basse competenze digitali, per fascia di età dai 18 anni a un massimo di 74, al fine di contrastare il divario digitale, incrementando la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali presso le sedi di tutta la provincia di Caltanissetta.
La popolazione demografica del libero consorzio comunale di Caltanissetta negli ultimi anni, Elaborato su dati ISTAT, fonte tuttiitalia.it, e divisa per fascia di età tra i 18 e 65 più anni è di 200.000. Dai dati acquisiti e con le dichiarazioni effettuate dal presidente del GAL “Terre del Nisseno”, così riportate nel giornale La Sicilia di giorno 24aprile ‘I Gal non hanno competenza. I Gal si occupano di altro, soprattutto di progettazione, l'adesione è stata dettata dall'impossibilità di soddisfare i requisiti del bando. I Gal non hanno gli strumenti per questi compiti, il CDA ha espresso parere non favorevole'.
Mi chiedo e chiedo ai cittadini, come mai i 21 Gal che hanno aderito con tutti i requisiti del bando invece hanno manifestato il loro interesse e il Gal “terreno del nisseno” in contrapposizione non ha i requisiti? E nell’ambito della provincia di Caltanissetta dei Gal “Valli del Golfo”con competenza nei comuni di Vittoria, Acate, Comiso e Gela, target cittadini n. 12.200, e “Kalat” competenza per il solo comune di Niscemi, target cittadini 10.500, hanno tutte le carte in regola?
Tutti gli abitanti della città capoluogo e le area della parte Nord e centrale provincia con la mancata adesione al progetto del Gal “terre del Nisseno” non potranno usufruire del servizio cioè i 56.956 cittadini con fascia di età tra i 65 anni in poi, vanificando gli obiettivi voluti dell’ Unione Europea, poiché nell’Isola si creerebbe un cosiddetto “buco privo di assistenza” a sfavore degli abitanti dei comuni del capoluogo nisseno, della parte Nord e centrale della provincia con un target di circa 200.000 abitanti.
Si perderà l’assunzione di 126 ragazzi, il cui compito sarebbe principalmente un servizio per i cittadini con basse competenze digitali dicirca 170.000. persone. A voi l'ardua sentenza. Al fine di scongiurare che l’obiettivo dei facilitatori digitali risulti valido per tutta la Sicilia, non escludendo alcune aree, quali la parte nord della provincia “la zona del cosiddetto vallone” (Mussomeli, Sutera, Milena , Campofranzo , Bompensiere, Villalba, Vallelunga Pratameno, Montedoro e Marianopoli) e per la zona centrale:
Caltanissetta, San Cataldo, Serradifalco, Delia, Riesi, Sommatino, Mazzarino e Butera. secondo le direttive dell’ Unione Europea, occorre che la “Politica” individui soluzioni alternative all’inefficienza del Gal “terre del Nisseno” e non consideri la provincia di Caltanissetta soltanto fonte di voti.
Il candidato sindaco Angelo Failla