Pubblicato il: 02/07/2013 alle 13:53
La comunità parrocchiale di san Pio X guidata da don Alessandro Giambra, don Rino Dello Spedale Alongi e don Gabriel Olekillel (insieme nella foto accanto), ha vissuto lo scorso fine settimana un momento di grande importanza nella prospettiva della fede e della carità.
Sabato scorso, i sacerdoti della comunità insieme ad essa hanno ricordato l'anniversario della propria ordinazione presbiterale caratterizzandolo nell'ottica della carità e della speranza. Infatti, le offerte raccolte durante la celebrazione eucaristica e il ricavato della festa organizzata dopo il rito liturgico (per un totale di 2000 euro) è stato interamente donato alla piccola Chiara Cumella la quale dovrà sottoporsi ad un delicato intervento negli Stati Uniti d'America.
Domenica invece, si è svolta presso contrada Roccella, un'assemblea programmatica dell'intera comunità parrocchiale che è servita per compiere una sintesi dell'anno pastorale appena trascorso e soprattutto per programmare i festeggiamenti per il cinquantesimo dell'istituzione della parrocchia di San Pio X. “I festeggiamenti – dicono dalla comunità parrocchiale – non si fermeranno a momenti di celebrazione ma si cercherà nell'occasione di dare vita ad una progettualità profonda e sistematica che possa, sulla scia dell'opzione per la carità che la comunità ha sempre vissuto, alimentare nuovi percorsi per il coinvolgimento e la formazione dei giovani e delle famiglie”. Quattro sono stati i gruppi tematici per la riflessione e la proposta durante la giornata: quello degli eventi, guidato da Mirella Campione; il secondo rivolto alla solidarietà, condotto da Raffaele Giarratana; il terzo alla liturgia, con il responsabile Giuseppe Diprima; l'ultimo, sulle este, guidato da Alessandro Calabrese.
“Attraverso la solidarietà compiuta con progettualità, tramite la trasmissione della fede e il coinvolgimento delle giovani generazioni, la comunità parrocchiale di san Pio X si appresta a vivere un momento di particolare servizio per il proprio territorio ma anche per l'intera cittadina – dice il parroco, don Alessandro Giambra -. L'intenzione è quella di esser a disposizione di una realtà, quello nissena, che nel giro di pochi decenni è radicalmente cambiata per diverse motivazioni. L'occasione del ricordo del cinquantesimo anniversario della fondazione della parrocchia sarà un tempo di sintesi, di proposta e di nuova lettura dei bisogni della gente in un mondo che è in continuo cambiamento”.