Pubblicato il: 02/05/2024 alle 16:54
Il sindaco Roberto Gambino ha disposto per domani, 2 maggio, la chiusura delle scuole per via dell'emergenza idrica. Ecco quanto ha scritto sulla sua pagina facebook sulla riunione tenutasi oggi in Prefettura.
L'ennesimo guasto alla conduttura idrica è in fase di riparazione.
SiciliAcque ci comunica che intorno alle 23 verrà ripristinata la distribuzione idrica partendo dalla parte più bassa della città ovvero il centro storico.
Devo dirmi molto insoddisfatto a causa delle risposte vaghe e lacunose fornite da SiciliAcque in merito allo stato dell'attuale conduttura, ai motivi che hanno portato a 3 guasti nel giro di pochi giorni e soprattutto sull'individuazione di eventuali responsabilità.
👉 È INAMMISIBILE che i cittadini in un giorno di festa come quello del primo maggio debbano fare la fila con i bidoni per rifornirsi presso le fontane pubbliche, non lo posso permettere.
👉 È da INCOSCIENTI lasciare interi quartieri a secco per sei giorni, quartieri dove risiedono bambini, anziani e persone affette da disabilità.
A questo punto non mi resta che appellarmi al Presidente della Regione Renato Schifani : abbiamo bisogno di una nuova conduttura idrica che porti acqua potabile dalle dighe ai rubinetti delle nostre case, una conduttura moderna, sicura, capace di fare fronte alle lunghe siccità che ci aspettano.
Noi nisseni abbiamo sete di giustizia e di equità.
L'acqua oltre che per i più elementari usi viene anche immessa nei sistemi antincendio degli istituti scolastici pertanto comunico alla cittadinanza che domani venerdì 3 maggio ho disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città.
A breve verrà pubblicata l'ordinanza sindacale.
Ringrazio Sue Eccellenza il Prefetto per la celerità e la disponibilità nel convocare il tavolo tecnico d'urgenza.
Sono interessate dal provvedimento, dunque, gli Asili Nido Comunali, le Scuole dell'Infanzia, le Scuole Primarie, le Scuole Secondarie di I e II grado e delle sedi dei Corsi di studio Universitari presenti nella città di Caltanissetta.
Clicca qui per scaricare l’ordinanza di chiusura delle scuole
si sono prolungate le vacanze i per i docenti e non delle scuole. un grazie alla caldacque e alla politica Siciliana.
Gambino di la verità tra il circo che deve fare bere i poveri animali costretti a catena e permetti ancora nel 2024 di farli esibire vergognati ..vuoi la siccità ti sei messo d’accordo con gli spagnoli di caltacqua a dire che ogni due tre c’è un guasto… ..si si ma manco lontanamente..ti rivolto…falsooooo
Un elefante adulto ha bisogno di 160 litri di acqua al giorno
giorno 8 e 9 giugno al voto occhio alla matita
Tutto sarà ripristinato
abbasso gli elefanti