Pubblicato il: 06/05/2024 alle 14:19
Mentre continua l'emergenza idrica a Caltanissetta il sindaco Roberto Gambino ha inviato una lettera al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e per conoscenza al prefetto, all'autorità di bacino, all'assessorato regionale Energia, Acqua e Rifiuti e a Siciliacque. Di seguito riportiamo il testo.
Sig. Presidente, in merito alla situazione della distribuzione idrica per la città di Caltanissetta, Le rappresento quanto segue.
Premesso che lo stato di emergenza idrica di cui Lei ha contezza nella qualità di commissario, riducendo le forniture, consente l’approvigionamento idrico esclusivamente dall’acquedotto ANCIPA.
Premesso altresì che negli ultimi sette giorni si sono verificati tre guasti importanti che hanno causato la interruzione della fornitura idrica nelle case dei cittadini per ben otto giorni.
In data 2 maggio cm, il Prefetto di Caltanissetta ha convocato una riunione urgente per affrontare il complesso stato di crisi in città, a detta riunione era tra gli altri presente il segretario generale dell’autorità di bacino anche nella sua funzione di sub commissario per l’emergenza idrica. In tale sede ho avuto modo di chiedere per quale motivo un acquedotto importante con l’ANCIPA registri tre guasti in una settimana, mettendo in ginocchio 60.000 cittadini. In tale sede la mia richiesta non ha avuto riscontro in quanto sia Sicilacque sia il sub commissario non erano in grado di dare alcuna risposta.
Specifico che a seguito di tale riunione, preso atto della gravissima situazione, sono stato costretto ad emettere un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado in quanto non erano garantiti i requisiti minimi di igiene ambientale e di sicurezza.
Dopo il ripristino della fornitura, lavorando di concerto con il gestore del servizio idrico integrato, Caltaqua, è ripresa l’erogazione in quasi tutta la città, dico quasi a ragion veduta in quanto ci sono ancora zone in cui l’acqua non è stata distribuita.
Oggi, Signor Presidente, siamo davanti ad un nuovo guasto sempre dello stesso acquedotto, in corso di riparazione da parte del gestore di sovrambito Sicilacque, il quale comunica che la fornitura idrica su Caltanissetta, sarà ripristinata domani mattina. Ciò comporterà, come Lei potrà sicuramente comprendere nella qualità di commissario per l’emergenza idrica, che prima di tre giorni non potrà essere regolarizzata la distribuzione in città.
Signor Presidente, nella qualità di Sindaco della città di Caltanissetta, devo dare risposte certe ai cittadini e non posso fermarmi ai comunicati stampa di una società di sovrambito che per 75% è privata e per il 25% è di proprietà della Regione Siciliana, pertanto Le chiedo con forza di esercitare il suo ruolo di Presidente della Regione Siciliana per garantire ai cittadini di Caltanissetta il diritto ad avere l’acqua potabile nelle proprie case.
Le chiedo un incontro urgentissimo al fine di affrontare con i suoi uffici competenti detta tematica, nella considerazione che tutti i cittadini di Caltanissetta si trovano in condizione di estrema difficoltà e che il diritto all’acqua potabile è un diritto imprescindibile.
Le do anche un suggerimento, grazie alle grandi risorse messe a disposizione della Regione Siciliana, Lei si potrà impegnare a finanziare l’intero rifacimento dell’acquedotto ANCIPA, non voglio entrare nel merito di chi è la competenza, ma Lei è il Presidente di tutti i siciliani e quindi anche dei nisseni e Lei ha il dovere di garantire i miei concittadini.
Resto in attesa di un suo urgentissimo riscontro.
Distinti Saluti
Roberto Gambino
sindaco e da 1 anno che ce quel guasto a sabucina e glielo evidenziato ovunque sr guarda i post di seguo lo vede lei stesso ma voi nn fate altro orecchie di mercanti e ora che abbiamo perso tantissima ma tantissima acqua fate la romanzina ma di che stiamo parlando signori