Pubblicato il: 06/05/2024 alle 21:31
L’organizzazione sanitaria, rappresenta un vero modello di complessità ove sono chiari gli obiettivi, la responsabilità e la governance.
Il quadro normativo e giuridico è regolamentato da leggi dello Stato e della Regione Sicilia, normativa che garantisce il rispetto delle regole.
Tale premessa appare d’obbligo, per comprendere, come l’azione di una Direzione strategica di una organizzazione sanitaria, qual’ è la nostra ASP di Caltanissetta, ingloba in sé il mandato degli obiettivi, che vengono assegnati, per responsabiità politica, al Direttore Generale (in questo momento Commissario Straordinario), il quale, ha il compito di condurre in modo manageriale l’Azienda Sanitaria.
Qual è il più importante ed esclusivo obiettivo che il Commissario Straordinario deve perseguire e raggiungere con efficacia ed efficienza?
Uno solo!
Dare risposte al “bisogno di salute” dei cittadini del territorio.
Partendo da questo assunto, abbiamo apprezzato, nel Commissario Straordinario, Dott. Salvatore Lucio Ficarra, un chiaro progetto operativo, che partendo proprio dal bisogno di salute, valutati gli strumenti utilizzabili (ospedali e territorio), in una visione d’inclusione, collaborazione e comunicazione, ha dato una svolta d’efficienza, alla Direzione strategica dell’ASP di Caltanissetta.
Includere tutti, utilizzare al meglio le strutture ospedaliere centrali e periferiche, potenziare i servizi territoriali di prossimità verso il cittadino paziente.
Queste sono state le principali linee guida del nuovo Commissario Straordinario.
Le grandi complessità cliniche sono in capo al PP.OO. quali il S.Elia (unico DEA di secondo livello non metropolitano della Regione Sicilia) ed il V.Emanuele di Gela ove, oltre a garantire l’emergenza-urgenza, sono presenti numerose ed eccellenti U.O. con personale esperto e qualificato.
La presenza di Presidi ospedalieri a spiccata vocazione di prossimità territoriale, quali Niscemi, Mazzarino e Mussomeli, rappresentano una insostituibile presenza, finalizata a realizzare e soddisfare i locali bisogni di salute, visione che suggerisce una rifunzionalizzazione dell’esistente ed un’estensione programmata di attività complementari, sussidiarie e quindi “sinergiche” all’azione complessiva dell’ASP.
Questo è il “percorso”, in atto, portato avanti dal Commissario Straordinario Dott. Salvatore Lucio Ficarra.
La governance, oltre che un suo diritto, è un suo preciso dovere e detta “governance” certamente non può e non deve essere condizionata e imbrigliata da sollecitazioni esterne, per altro in evidente contrasto con le norme vigenti, che appaiono perseguire finalità illegittime e francamente individualistiche.
Ottimizzare le risorse umane è fondamentale per un corretto funzionamento di un sistema, ancor di più se trattasi del sistema sanità.
L’utilizzazione e l’allocazione delle risorse mediche, infermieristiche e/o amministrative, nonché la destinazione delle risorse economiche, devono obbligatoriamente rispondere al concetto ed alla logica di efficientamento del sistema; contrariamente, il perseguire processi tanto pervasivi quanto aprogettuali e privi della infungibile visione unitaria, porterebbe inevitabilmente ad un’implosione di quel sistema sanità il cui funzionamento non può essere messo assolutamente in discussione.
Una sanità per il cittadino-paziente e non una sanità fondata sull’arbitrarietà e sul soddisfacimento di esigenze individuali.
Questa operazione, di semplice applicazione di regole di corretta gestione, sin dal Suo esordio, è stata la mission del Dott. Ficarra.
Un esempio per tutti: l’obiettivo dell’abbattimento delle liste d’attesa, con il concorso fattivo di tutto il personale sanitario e amministrativo, ha di fatto incarnato il “primum movens” del divenire.
Gli scriventi, in qualità di Direttori di Dipartimento, ritengono che solo affidando la gestione legittima, efficiente ed efficace, scevra da condizionamenti, a chi ha la responsabilità della Direzione strategica, è possibile determinare una vera crescita, incrementando sicuramente il livello complessivo delle risposte di salute che la nostra Asp “deve” ai suoi residenti.
Il Direttore del Dipartimento di Chirurgia Dott. Giuseppe Bona | |
Il Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza Dott. Giancarlo Foresta | |
Il Direttore del Dipartimento di Medicina Ospedaliera Dott. Michele Maria Vecchio |