Pubblicato il: 09/05/2024 alle 19:40
Pioggia di solidarietà per il sindaco di Sommatino Salvatore Letizia: la sua macchina è stata attinta da due fucilate e sull'episodio indagano i carabinieri della Stazione.
I sindaci della provincia di Caltanissetta hanno fatto sentire la loro vicinanza all'amministratore invitandolo ad andare avanti nel cammino che ha intrapreso dopo l'elezione a primo cittadino.
I sindacati
“In attesa che le forze dell'Ordine facciano chiarezza sull'accaduto, esprimiamo solidarietà al sindaco Letizia, nella certezza che questi atti miserrimi non indeboliranno il suo operato. E, anzi, saranno da stimolo a potenziare l'impegno a favore della legalità”. Purtroppo dobbiamo constatare che sempre più spesso succedono eventi di questo genere nei confronti degli amministratori locali, atti che violano i principi della nostra Costituzione e minacciano i valori democratici della Repubblica e del vivere collettivo”, affermano Rosanna Moncada, Carmela Petralia e Salvatore Guttilla segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.
I tre sindacalisti aggiungono: “La grave crisi economica che attanaglia la provincia di Caltanissetta non
deve far venire meno i capisaldi della convivenza democratica. Come organizzazioni sindacali, da sempre in prima linea nella lotta per la tutela dell’occupazione e del rispetto della legalità, siamo al fianco degli
amministratori nel loro impegno in favore dei cittadini e della comunità”.
Gli altri attestati
L'onorevole Giovanna Iacono (Pd) esprime la sua vicinanza istituzionale e personale al sindaco di Sommatino. “Secondo Avviso Pubblico, in Italia viene intimidito un sindaco ogni 28 ore, con la Sicilia che è la seconda regione per incidenza, con 33 amministratori intimiditi in un anno. Numeri che dovrebbero far riflettere: difendere i sindaci significa difendere la democrazia e le comunità locali”.