Pubblicato il: 15/05/2024 alle 09:33
“Si è riunita presso la presidenza della Regione a Palermo la cabina di regia per l'emergenza idrica presieduta dall'ingegnere Cocina, direttore della protezione civile. Insieme a me hanno partecipato il direttore generale dell’ispettorato regionale Tecnico Ing. Alongi, il sub commissario per l’emergenza idrica, il responsabile di Sicilacque, il responsabile di Caltaqua, il responsabile di Enna Acqua, ati Caltanissetta e ati Enna”. Lo ha annunciato ieri il sindaco Roberto Gambino sulla sua pagina facebook. Era stato lui a chiedere alla Regione una riunione urgente per la drammatica emergenza idrica che ha vissuto la città in questi giorni.
“Siciliacque – continua Gambino – ha voluto immediatamente chiarire che il guasto verificatosi quattro volte in 10 giorni è un evento più unico che raro e che nonostante l'intervento tempestivo, l’acquedotto ha subito ulteriori guasti probabilmente causati dalla differenza di pressione d’esercizio per la quantità inferiore di acqua immessa.
Su mia sollecitazione, Sicilacque ha proposto una fornitura alternativa nel caso di interruzione, attingendo dal “madonie est”, soluzione approvata dalla cabina di regia. Abbiamo così ottenuto un risultato immediato: il prossimo guasto dell’acquedotto Ancipa sarà compensato da altra fornitura e la città non resterà più a secco.
Ho anche portato all'attenzione dei partecipanti l’assurda situazione che costringe i Nisseni a pagare l'acqua più costosa della Sicilia per la presenza di un doppio fornitore, una condizione paradossale che necessita un fermo intervento da parte della Regione per azzerare questa ingiustizia.
Abbiamo raggiunto un primo obiettivo, ma continuerò a vigilare.
Avanti così!”