Pubblicato il: 16/05/2024 alle 19:14
“Radiologia odontoiatrica nella pratica clinica” è questo il titolo dell'evento formativo svoltosi nei giorni scorsi presso la sala conferenze dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta in Via Enrico Medi nel capoluogo nisseno.
L'appuntamento, rivolto agli Odontoiatri, di sabato 11 maggio 2024 è stato organizzato dalla Commissione dell'Albo degli Odontoiatri guidata dal Presidente Giuseppe Costa nonché direttore del corso, evento accreditato presso il Ministero della Salute e che prevedeva l'assegnazione di 8 crediti formativi.
Insieme ai due relatori, l'ingegnere Angelo Patti esperto di Radioprotezione e l'Odontoiatra Salvatore Distefano con una lunga carriera alle spalle fatta di master, docenze e incarichi di rilievo, sono state affrontate diverse tematiche che riguardano la radiodiagnostica sia 2d che 3d nell'ambito delle procedure odontoiatriche, a partire dalle sorgenti di radiazioni ionizzanti, sino ai principi della radioprotezione e ancora passando per l'intelligenza artificiale, la radiologia nella pratica clinica (esame endorale, opt, cbct), non dimenticando nemmeno la normativa di riferimento di interesse odontoiatrico: D. Lgs. 101/2020.