Pubblicato il: 24/07/2013 alle 10:09
Sono stati consegnati dalla Provincia Regionale di Caltanissetta i lavori di ricostruzione del ponte al km. 1,200 della strada provinciale n. 248 “Misteci”, dipendenti da un progetto del complessivo importo di 1.430.000 euro.
La consegna è avvenuta sul posto alla presenza del commissario straordinario dell’ente dott. Raffaele Sirico, del dirigente del settore viabilità ingegnere Giuseppe Tomasella, del direttore dei lavori ingegnere. Salvatore Notarstefano e di Francesco Melita amministratore unico dell’impresa appaltatrice Esse.Di.Emme Costruzioni srl di Enna che ha assunto l’appalto con il ribasso contrattuale del 34,3158 per cento.
Tale consegna conclude il lungo iter innescatosi dopo la gara d’appalto espletata nel 2011 dall’Urega (Ufficio Regionale Appalti) e l’originaria aggiudicazione: il tutto a seguito di un ricorso intentato dall’impresa seconda classificata contro la prima . E’ poi successo che l’impresa prima aggiudicataria non è stata trovata in regola in sede di verifica della documentazione per assumere l’appalto, il che ha costretto la Provincia a revocarglielo. Scorrendo la classifica di gara, è stato pertanto interessato nuovamente l’Urega per la verifica delle condizioni per l’aggiudicazione alla seconda classificata: ma questa ha in seguito rinunciato. Si è così passati all’impresa terza in classifica, appunto la Esse.Di.Emme Costruzioni, con cui è stato alfine sottoscritto il contratto dopo l’acquisizione della prescritta documentazione.
I lavori, rientranti tra quelli inseriti dall’ente nel Piano di riqualifica della rete viaria secondaria (prima annualità), prevedono la demolizione di quanto rimane del ponte crollato, la sistemazione degli argini del torrente con gabbionate, e dell’alveo stesso in prossimità della nuova costruzione e a salvaguardia di quest’ultima. Verrà quindi ricostruito il ponte a due campate con strutture prefabbricate, realizzati i rilevati e i cassonetti in tout-venant di cava, realizzata la pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, collocate le barriere di sicurezza e tracciata la segnaletica orizzontale.
Il tempo previsto per l’esecuzione dell’appalto è stato fissato in dodici mesi a decorrere dall’avvenuta consegna.