Pubblicato il: 23/05/2024 alle 13:52
“D’ora in poi mi rivolgo solo al futuro perché ho deciso di passarci il resto della mia vita“. Con questa frase di Albert Einstein, Michele Vecchio, primario di Neurologia dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta e capo dipartimento di Medicina dell'Asp di Caltanissetta introduce il suo razionale per la presentazione del VII Congresso “Highlights in Neurology che, anche quest'anno si svolgerà a Pantelleria.
“Il futuro è già qui – scrive il dottore Vecchio – e noi ci immergiamo con tutte le nostre forze e convinzione. La settima edizione del congresso è un passaggio verso il futuro,segnato dal progredire delle conoscenze, generato dal motore della ricerca scientifica che ci vede protagonisti. Una sfida entusiasmante per la comunità dei Neurologi Italiani ed una certezza per i pazienti affetti da patologie neurologiche ad elevata complessità, che richiedono un sempre più alto grado di specializzazione della conoscenze e una stretta cooperazione tra differenti professionalità”.
“La Neurologia Italiana, in tutte le sue componenti, Accademia Universitaria, Ospedaliera e Territoriale – continua il dottore Vecchio – garantisce elevati livelli di ricerca ed assistenza pronti a tutte le sfide che dovremo affrontare. L’attuale scenario scientifico deve rispondere non solo alla necessità di fornire risposte immediate e sempre più efficienti alle patologie acute e tempo dipendenti come l’ictus, ma anche al bisogno di garantire la migliore qualità di vita possibile ai pazienti affetti da patologie neurologiche croniche come la Sclerosi multipla e la malattia di Parkinson,le demenze,le Cefalee l’epilessia. Lo scopo di questo congresso è quello di focalizzare le più recenti e salienti evidenze scientifiche in ambito neurologico al fine di impostare un dibattito costruttivo tra esperti e rendere possibile una produttiva condivisione di saperi”. Ecco la locandina dell'evento.