Pubblicato il: 25/05/2024 alle 16:25
Questa mattina, presso il locale “Tentazioni e Sapori di Caltanissetta”, l'AIC (Associazione Italiana Celiachia), sezione Sicilia, ha promosso un momento informativo aperto alla popolazione celiaca per discutere della recente delibera approvata dal Comune di Caltanissetta, su proposta del Consigliere Regionale, l'architetto Luigi Aronica.
La delibera stabilisce linee guida volte a orientare i ristoratori nell'intraprendere percorsi di formazione sui servizi senza glutine. Inoltre, introduce una regolamentazione per l'alimentazione all'interno degli Istituti scolastici, con l'obiettivo di garantire la presenza di prodotti senza glutine nei distributori automatici, promuovendo così l'inclusione giovanile.
Il Consigliere AIC ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, evidenziando le sfide che la popolazione celiaca spesso affronta nel trovare soluzioni adeguate nella ristorazione. “Oggi la popolazione dei celiaci si trova molto spesso a dover affrontare la problematica di una ristorazione ancora poco efficiente e manchevole nel trattare il senza glutine”, ha affermato il Consigliere.
L'AIC, con i suoi 45 anni di attività, si impegna costantemente per sostenere i celiaci in tutta Italia, lavorando per il riconoscimento dei loro diritti attraverso incontri con le istituzioni, progetti e attività di formazione ai volontari e a tutte le attività che intendono offrire un servizio senza glutine. “Con questa delibera vogliamo dare una risposta concreta ai bisogni del celiaco”, ha aggiunto il Consigliere AIC.
Aronica ha evidenziato l'importanza del lavoro svolto per giungere a questo risultato significativo: “Oggi, dopo tanto impegno, siamo finalmente arrivati a un risultato concreto. Ci impegneremo affinché possa essere stilato un protocollo d'intesa con l'Amministrazione comunale, al fine di agevolare i ristoratori nisseni nella formazione senza glutine”.
Questo incontro rappresenta un importante passo avanti nella promozione di una ristorazione più inclusiva e attenta alle esigenze della popolazione celiaca. L'impegno congiunto tra l'AIC, le istituzioni locali e i ristoratori è fondamentale per garantire un'offerta alimentare sicura e accessibile a tutti, contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei celiaci nella comunità di Caltanissetta.
L'associazione da oltre 40 anni è al fianco dei celiaci di tutta Italia e garantisce i loro diritti civili, e formazione alle attività che vogliono proporre alimenti senza glutine. Oggi dopo tanto lavoro si è arrivati ad un risultato di grande spessore politico. Oggi la popolazione dei celiaci si trova molto spesso a dover fare i conti con ristoratori che offrono il senza glutine in maniera improvvisata.
Per dare una risposta a questa problematica l'associazione italiana celiachia attraverso il consigliere Luigi Aronica ha elaborato una delibera, approvata proprio in questi giorni, attraverso la quale si stabiliscono delle linee guida per orientare tutti i ristoratori a seguire dei corsi di formazione qualora volessero trattare l'alimentazione senza glutine.
L'associazione si è impegnata a stilare un protocollo con l'amministrazione finalizzato ad agevolare la formazione presso i ristoratori della città di Caltanissetta. Inoltre la delibera prevede anche una regolamentazione per l'alimentazione all'interno degli istituti scolastici e attraverso i distributori automatici, affinché si preveda un'offerta di prodotti senza glutine e possa essere garantita un'inclusione giovanile per questa popolazione.
Il comune di Caltanissetta attraverso questa iniziativa risulta il primo comune in Italia ad approvare una delibera di questo tipo, che servirà sicuramente da stimolo per le amministrazioni regionali e nazionali affinché possano intraprendere un percorso più sostenibile verso il mondo dei celiaci.