Pubblicato il: 11/08/2013 alle 08:09
Il Comitato siciliano della Croce Rossa Italiana sta promuovendo attivamente una campagna di sensibilizzazione sulla donazione volontaria soprattutto durante il periodo estivo: “Dai una mano anche tu, dona prima delle vacanze”.
“La maggior parte di noi infatti può donare il sangue e chiunque, almeno una volta nella vita, potrebbe averne bisogno – spiegano i responsabili della Croce Rossa -. Il raggiungimento dell’autosufficienza nella donazione del sangue è una condizione fondamentale per garantire la salute della popolazione e favorire il conseguimento della qualità e della sicurezza in ambito trasfusionale. Tale obiettivo non è raggiungibile soltanto attraverso una semplice donazione occasionale, ma esclusivamente tramite la donazione volontaria periodica, responsabile, anonima e gratuita del sangue: un atto concreto, immediato ed efficace di vera, grande solidarietà finalizzato anche a salvare vite umane attraverso la terapia trasfusionale. Èstato infatti stimato che gli emocomponenti contenuti in una sacca di sangue possono salvare anche una vita umana”.
Il presidente regionale della Cri, Rosario Valastro ha annunciato l'inizio di questa campagna, esortando in prima persona dipendenti e volontari a farsi promotori dell'iniziativa, con queste parole: “Compito istituzionale della Croce Rossa Italiana è anche quello di concorrere al raggiungimento dell’autosufficienza nazionale nell’ambito delle donazioni del sangue e delle sue componenti particolari e all’aumento della sicurezza trasfusionale, con un’opera capillare su tutto il territorio di informazione e formazione sulla donazione che sia continuo, anche nel periodo estivo”.
Anche il referente regionale alle attività di proselitismo e donazione del sangue Calogerfranco Grippi si è espresso a tal proposito, affermando che “è vero, non siamo in emergenza assoluta sangue, ma dobbiamo assolutamente evitare che, soprattutto nel mese di agosto, vi sia il solito notevole calo di donazioni: le malattie ed i trasfusi non vanno in vacanza, hanno sempre bisogno di noi donatori. La vita è un dono, difendiamola con gioia ed impegno andando a donare”. Infine il delegato tecnico regionale Luigi Corsaro ha ribadito che “l'attività di promozione e di donazione del sangue deve essere un impegno specifico di tutti i Volontari CRI. Per questo abbiamo già avviato in tutti i Comitati CRI della Sicilia degli incontri informazioni sulla donazione del sangue”.