Pubblicato il: 10/06/2024 alle 07:27
E' stata festa per qualcuno, delusione per qualcun altro. I dati degli exit poll diffusi dalla Rai di ieri sera sul voto a Caltanissetta hanno rivelato un quadro in cui Walter Tesauro sarebbe primo con una forbice tra il 37 e il 41%; seconda Annalisa Petitto, il cui voto è stimato tra il 30 e il 34%; terzo il sindaco uscente Roberto Gambino, tra il 21 e il 25%; e infine Angelo Failla con una forbice tra il 3 e il 5%. Nulla è stato detto in merito al candidato Ignazio Riggi. In realtà però la partita sembra ancora aperta. Gli exit poll, infatti, sarebbero stati realizzati dall'agenzia Opinio Italia su un campione di 650 persone, a quanto pare ben distante dall'obiettivo che era stato prefissato di 3.000 persone. In totale gli elettori sono stati 30.500, ovvero il 55,90% degli aventi diritto. Per sapere il dato reale di questo elezioni bisognerà attendere le 14 di oggi quando comincerà lo spoglio. Si procederà prima con le preferenze per i sindaci e poi con quelle alle liste e ai candidati al consiglio comunale. Con il 40% il sindaco passa al primo turno. Qualora non si dovesse raggiungere questa percentuale i primi due candidati per preferenze andranno al ballottaggio fissato per il 23 e 24 giugno.
Gent.ma Dott.ssa Cinardi,
Premetto che sono un suo grandissimo ammiratore da sempre.
Apprezzo il fatto che gli exit poll hanno mostrano, per Lei, una ridotta possibilità di diventare Assessore, ma mi pare si fosse auto sospesa durante questa tornata elettorale.
Notiamo però che articoli che fino a iersera non erano firmati da nessuno adesso hanno la Sua firma.
È possibile che gli articoli fossero firmati da un giornalista timido, ma viene il sospetto che questa Sua auto sospensione sia stata solamente apparente.
Per una candidata in una lista basata su onestà e trasparenza sarebbe una contraddizione.
mi spiace per Tesauro che si porta ancora dietro la Candura.
Ma la Candura ancora ha parenti stretti da sistemare?
Politica del C……o.
Tra 15 GG. invece di votare mi vado a fare un bel weekend.
Stomachevole….e poi dite che ci allontaniamo dalla politica😡