Pubblicato il: 22/08/2013 alle 11:16
Il colonnello Roberto Zuliani Roberto, Comandante provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta, il 26 agosto lascerà, dopo tre anni, l’attuale incarico per assumere quello di Capo Centro della Direzione Investigativa Antimafia di Padova, con competenza su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Il colonnello Zuliani sarà sostituito dal colonnello Angelo De Quarto (nella foto), attuale Capo Ufficio Personale del Comando Legione Carabinieri Sicilia.
Nel corso della sua permanenza a Caltanissetta il Colonnello Zuliani si è occupato di numerose indagini di polizia giudiziaria finalizzate al contrasto della criminalità organizzata e comune, che hanno portato all’arresto di numerosi soggetti. Tra queste si rammentano la “Figaro” e la “Elité” condotte dalla Compagnia di Caltanissetta, “Mercante in Fiera”, “Bombola d’oro”, “Agorà” del Reparto Territoriale di Gela.
“Il bilancio è sicuramente positivo tenuto conto degli obiettivi conseguiti nei vari ambiti istituzionali – si legge in una nota diffusa dal Comando provinciale dell'Arma – Tra questi l’aver offerto ai cittadini di tutta la Provincia una concreta presenza sul territorio dei militari dell’Arma, non solo nell’area gelese, ma anche nell’ambito urbano di Caltanissetta, con l’impiego quotidiano della Stazione Mobile nel frazione di Villaggio Santa Barbara, proprio al fine di assicurare una adeguata vigilanza. Ma anche l’aver ottenuto importanti risultati operativi in occasione di gravissimi episodi delittuosi che hanno scosso la sensibilità della popolazione locale. Tra questi l’individuazione e l’arresto del responsabile del triplice omicidio di un nucleo familiare, perpetrato nelle campagne di Butera nel maggio 2011 e della efferata morte di un’anziana donna a Santa Caterina V.sa nell’aprile 2012”.