Pubblicato il: 29/08/2013 alle 11:03
E' di 8 denunce per vari reati il bilancio dei controlli disposti in questi giorni dai carabinieri della Compagnia di Caltanissetta, guidata dal capitano Domenico Dente. A Delia sono state denunciate due persone di 67 e 59 anni, perché a seguito di una verifica da parte degli operai Enel è stato accertato che entrambi avevano posizionato un magnete sui contatori degli impianti di irrigazione che innaffiavano i loro terreni agricoli, che alterava l'impianto diminuendo il reale consumo energetico. Entrambi sono stati denunciati per truffa aggravata. Sempre a Delia, i carabinieri della Stazuone hanno scovato un altro furbetto: si tratta di un pensionato di 79 anni, che aveva creato un allaccio abusivo alla rete elettrica a cui aveva allacciato l'impianto di irrigazione collegato al proprio podere. Lui è stato denunciato per furto aggravato.
A Caltanissetta, invece, i carabinieri del Nucleo operativo Radiomobile ha bloccato un romeno di 22 ani che alle cinque del mattino è stato fermato mentre tentava di rubare una Volkswagen Polo posteggiata in via De Gasperi. Dagli accertamenti svolti è emerso che il giovane aveva cercato di aprire le portiere di una Fiat PAnda e una Alfa Romeo 33 posteggiate lì vicino. Le serrature delle tre auto non presentavano segni di scasso, perché il romeno possedeva una chiave passepartout che gli è stata sequestrata. E' stato denunciato per tentato furto e porto abusivo di strumenti atti all'effrazione.
Infine a San Cataldo, i carabinieri della Tenenza hanno denunciato altre tre persone, una per porto abusivo di coltelli e due per guida in stato d'ebbrezza. In via Babbaurra, è incappato nei controlli un trentottenne che aveva un tasso alcolemico di 0,92 grammi al litro accertato attraverso l'etilometro. Per lui è scattata la denuncia e il ritiro della patente. Stesso destino per una ragazza sancataldese di 24 anni, protagonista di un incidente stradale autonomo avvenuto in via Pirandello. La donna è risultata positiva all'alcoltest. Sempre a San Cataldo, è finita nei guai una nissena di 27 anni fermata in Corso Vittorio Emanuele alla quale è stato trovato un coltello a serramanico lungo 15 centimetri.
La “moda” di camminare con i coltelli è di tendenza anche a Caltanissetta. Nei guai è finita una cinquantenne, che dopo la lite con un uomo avvenuta in un'abitazione nel cuore della notte, era scesa in corso Umberto impugnando un grosso coltello da cucina che le è stato sequestrato dai carabinieri della Stazione intervenuti per sedare la zuffa.