Pubblicato il: 04/09/2013 alle 10:50
Una delegazione del direttivo del Movimento Difesa del Cittadino di Caltanissetta, coordinata dal presidente Salvatore Porsio, ha effettuato recentemente un sopralluogo al Centro unico prenotazioni dell’ospedale Sant'Elia per verificare le eventuali positività o criticità causate dalle modifiche effettuate negli ultimi mesi per migliorare il servizio.
“Sicuramente positivo il giudizio sulle condizioni strutturali del CUP dell’ospedale S. Elia che sono risultate migliori rispetto al passato – dice Porsio -. Una sala più grande, accogliente con più posti a sedere e con 8 sportelli che consentono di effettuare le varie operazioni. Ciò nonostante, sembrerebbe, come riferito dalla responsabile del CUP, che i servizi di prenotazione tramite fax (0934-559382) e con e-mail (cup.posantelia@asp.cl.it) positivamente attivati nel tentativo di evitare ai cittadini, soprattutto i fuori sede, di recarsi personalmente al CUP, non hanno avuto i risultati sperati e previsti in quanto ancora poco usati dalla cittadinanza. Eppure tali servizi, che speriamo siano presto ampliati con altre proposte già fatte da MDC, per esempio un nuovo e funzionale sistema informatico provinciale per le prenotazioni, servizio pagamento telematico delle prestazioni o presso punti Lottomatica, consentirebbero quasi sicuramente un significativo ed importante snellimento del notevole numero di presenze al CUP con ovvi minori tempi di attesa e risparmio del carburante necessario per raggiungere lo stesso. Ma per verificare se quanto appena detto è vero, occorre la collaborazione dei cittadini. Occorre che quest’ultimi utilizzino sempre più i nuovi servizi proposti ed attivati nel tentativo di un positivo cambiamento”. Il Movimento difesa del Cittadino, insieme alla dirigenza ospedaliera, lanciano un invito ai cittadini, soprattutto a coloro che hanno maggiore dimestichezza con la tecnologia, per un maggiore utilizzo dei nuovi servizi.
A tal proposito il movimento ha proposto a Raffaele Elia, direttore del presidio, la disponibilità gratuita per effettuare uno sportello di front-office in ospedale per spiegare le nuove procedure ai cittadini per un periodo di 10 giorni circa. Inoltre si sta valutando, con la Direzione medica di Presidio, la possibilità di poter fare eseguire il prelievo di sangue ai pazienti prima del pagamento del relativo ticket, ciò nel tentativo di ridurre i tempi di attesa dei cittadini digiuni. Un altro punto trattato dal presidente Dr. Salvatore Porsio e il direttivo di MDC con il Dr. Raffaele Elia e i suoi collaboratori è la riattivazione dell’EMG (elettromiografia) che consentirà di effettuare nuovamente l’esame a Caltanissetta evitando, in tal modo, a molti cittadini di doversi recare in altri ospedali fuori sede e con aggravio di costi.