Pubblicato il: 23/06/2024 alle 10:39
Il Jamboree internazionale, prestigioso torneo di Minibasket, quest’anno è stato ospitato dalla città di Catania che per accogliere le 24 squadre provenienti non solo dalla Sicilia ma anche dall’estero ha messo a disposizione ben 8 palazzetti. La provincia di Caltanissetta è stata rappresentata dall’Airam Basket e dall’Ideal Gela, le due formazioni si sono qualificate alla fase regionale dopo aver conquistato rispettivamente la prima e la seconda posizione del torneo provinciale.
Per tre giorni Catania è stata invasa dai colori e dall’entusiasmo di 360 minicestisti che hanno colorato le vie principali della città. Tra le 24 squadre partecipanti da segnalare pure la presenza di due formazioni straniere provenienti dalla Danimarca e dalla Repubblica Ceca e due formazioni non isolane provenienti dalla Calabria e dal Piemonte
Ancora una bella prova per i ragazzi dell'Airam nati nel 2012-2013 che hanno vinto tre delle quattro partite disputate, il team nisseno si è dimostrato all'altezza della situazione, e sebbene i cestisti nisseni fossero fisicamente più piccoli rispetto alle altre formazioni , tutte le partite disputate sono state combattute ed avvincenti.
Alla fine della manifestazione la formazione nissena è riuscita vincere contro le formazioni del Siracusa Basket , della Nuova Pallacanestro Marsala e del Basket Cefalù , perdendo dopo un’ entusiasmante e combattuta partita contro l’Omega Misterbianco.
La squadra nissena guidata dai coaches Emilio Galiano e Gianluca Rizza era formata da Paolo Ginevra, Lorenzo Palermo , Michele Paralino , Calogero Allegro, Gabriele Sollami, Anthony Ingrao, Michele Dell’Aira, Andrea Muni, Daniele Longo, Oscar La Porta, Jacopo Lacagnina , Alessandro Spalanga, Daniele Palumbo.
Oltre a giocare le partite, sabato sera nello storico playground di piazza Nettuno sito nel lungomare di Catania , i ragazzi hanno potuto assistere all’esibizione dei Da Move “ Basket Freestyle Show” . I Da Move con tante acrobazie eseguite con la palla spicchi hanno incantato tutti gli spettatori facendo vivere un magico momento a tutti i minicestisti che affollavano la piazza.
Esausti ma felici alla fine i ragazzini ed anche il Coach Emilio Galiano che ha avuto una bella risposta dalla sua squadra, “sebbene abbiamo giocato contro formazioni fisicamente meglio attrezzate rispetto a noi , in ogni incontro disputato, non abbiamo mai demeritato, anzi abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con tutte le squadre, dando una prova di grande combattività e di coraggio nell'affrontare avversari forti e meglio attrezzati fisicamente, mi auguro che questa bella esperienza contribuisca a far crescere sia da un punto di vista cestistico che umano questo bel gruppo. Sicuramente i miei ragazzi hanno vissuto un'esperienza indimenticabile, vivendo a pieno lo spirito della manifestazione dove quel che conta è stare insieme, condividere la passione per la pallacanestro e confrontarsi nel massimo rispetto, promuovendo valori sportivi ed educativi tra i mini atleti”.
.