Pubblicato il: 26/06/2024 alle 17:10
Nuovo appuntamento giovedì 27 giugno a Caltanissetta con la II edizione della rassegna culturale “Parole & Note” organizzata dalla libreria Ubik e dal locale Punto G. Nella splendida cornice di piazza Grazia, domani pomeriggio a partire dalle 19, lo scrittore Giampiero Montanti presenterà il suo libro “Sono io che vi chiamo”. Ad intervistare l'autore la giornalista Rita Cinardi, corrispondente Ansa e direttore di Seguo News.
Siamo a Trapani nel 1955: Giorgio Mariani abbandona la moglie e un figlio ancora bambino, Attilio, per fuggire insieme a una ragazza molto più giovane di lui, Eleonora Santini (Nora), senza più tornare indietro. L’eco di questo scandalo ha influenzato almeno due generazioni, tramandando riprovazione e odio per i due amanti. Il romanzo è un continuo susseguirsi di colpi di scena.
Il valore della famiglia, la verità, l’amicizia, l’odio, la violenza contro le donne, il tradimento sono solo alcuni dei temi trattati nel romanzo di Giampiero Montanti la cui storia si dipana in un arco temporale che va dal 1952 al 2013. I luoghi del romanzo raccontano una Sicilia ricca di scenari incantevoli: da Trapani e Valderice a Palermo, giungendo a Genova e a Buenos Aires per poi tornare a concludersi nell’Isola.
“La narrazione – scrive il giornalista Giacomo PIlati su Repubblica – si confronta con diversi piani temporali affidando alle voci dei protagonisti il compito di tessere un intrigo non soo credibile ma universale. Perché alla fine emerge il fondato sospetto che vicende del genere sopravvivano ancora oggi, vittime di inconfessabili segreti”
La serata si concluderà con un momento musicale del duo Terzo Elemento, formato da Francesco “Nero Gambino” e Adriano Castiglione.