Pubblicato il: 13/09/2013 alle 09:52
Una bambina di due anni e mezzo di Gela affetta da leucemia è deceduta mercoledì sera, in seguito a un “evento avverso”, nel policlinico di Tor Vergata a Roma, dove è stata subito avviata un'inchiesta interna.
La piccola Gloria Maria Ascia era infatti partita con i genitori alla volta di Roma per un trapianto di midollo osseo, quest'ultimo sconsigliato dai medici delle strutture siciliane in cui la bimba era rimasta in cura fin dalla nascita. Adesso sarà la Procura di Roma, che ha avviato una indagine in relazione alla morte della bambina, a stabilire le eventuali responsabilità nel decesso. In base a quanto si apprende i carabinieri del Nas hanno già proceduto al sequestro della cartella clinica della piccola. Oggi sarà effettuata l'autopsia sul corpo della bimba. Un trauma per la famiglia di Gloria, soprattutto per la madre che è al quinto mese di gravidanza.
“La Direzione generale del Policlinico ha richiesto al direttore sanitario aziendale – riporta la nota dell'ospedale – una dettagliata e documentata relazione sull'evento e ha disposto la costituzione di una commissione medica di inchiesta composta da specialisti esterni di comprovata esperienza per accertare le modalita' dell'accaduto e verificare le eventuali responsabilita' professionali. All'esito degli accertamenti – conclude la nota – si riserva di assumere eventuali provvedimenti cautelari sul personale coinvolto. Il tutto in assoluta trasparenza e a totale garanzia dei cittadini e della verità”.