Pubblicato il: 12/09/2013 alle 09:46
“Gestione Scuolabus di proprietà del Comune di Caltanissetta”: è l'oggetto dell'interrogazione che il Consigliere Comunale Oscar Aiello (PDL) ha presentato al sindaco in merito ad un pulmino Fiat Ducato di proprietà del Comune di Caltanissetta che da circa 4 anni è fermo all’interno della scuola “Ex Omni” di via Malta, cioè da quando l’unico dipendente comunale munito di apposita patente di guida è andato in pensione.
“Da quel momento – sostiene Aiello – lo scuolabus non viene utilizzato perché nessuno al Comune può guidarlo ed è esposto al sole e alle intemperie che ne stanno causando il suo deterioramento. Nel frattempo però, come emerso da un’ispezione effettuata dal Consigliere Aiello, il Comune continua a pagare la tassa di proprietà di un mezzo che non usa da anni, e che anzi vede diminuito il suo valore di giorno in giorno.
“Credo che sia opportuno improntare il modello gestionale della cosa pubblica ai sistemi manageriali di conduzione dell'impresa privata – aggiunge il consigliere – imponendo alla Pubblica Amministrazione di evitare ogni spreco nell'utilizzazione dei mezzi a sua disposizione e di utilizzare in modo razionale ed intelligente le risorse materiali”.
Con l’interrogazione, il consigliere ha chiesto se l’Amministrazione Comunale è a conoscenza di tale problematica e quali sono i provvedimenti che si intendono adottare in ordine alla gestione del suddetto pulmino.
“Sarebbe opportuno utilizzare il nostro scuolabus per fini sociali, in tal senso ho già individuato e contattato dipendenti Comunali con adeguata qualifica che sarebbero disponibili a guidarlo – aggiunge Aiello – ma se ciò non fosse possibile, piuttosto che lasciarlo marcire al sole, converrebbe venderlo mentre ha ancora un valore commerciale”.