Pubblicato il: 10/10/2013 alle 13:53
La Provincia Regionale di Caltanissetta ha avuto approvato un nuovo progetto di servizio civile denominato “La provincia da scoprire”, che coinvolgerà complessivamente 25 volontari nel settore relativo al patrimonio artistico e culturale del nostro territorio: i giovani che verranno selezionati saranno, infatti, impegnati per un anno in attività rivolte alla valorizzazione della storia e della cultura nissena.
Lo scorso 4 ottobre sono stati pubblicati i bandi 2013 da parte del dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per la selezione di 707 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia. Di questi 707, sono appunto 25 quelli destinati alla Provincia nissena, che svolgeranno la loro attività così suddivisi: 13 negli uffici provinciali di Caltanissetta, 6 in quelli di Mussomeli e 6 in quelli di Gela.
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate direttamente alla Provincia Regionale di Caltanissetta, in quanto ente titolare del progetto, entro e non oltre le ore 14.00 del 4 novembre 2013, secondo le modalità del bando. Questo, unitamente al progetto e alla prescritta modulistica, sono consultabili nella sezione dedicata al Servizio Civile sul sito internet www.provincia.caltanissetta.it.
I candidati dovranno avere compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° (28 anni e 364 giorni). Le istanze saranno valutate da un’apposita commissione che dovrà essere nominata, la quale esaminerà la documentazione per poi stilare la graduatoria dei candidati ammessi ai colloqui in base ai quali avverrà la selezione.
E’ questo il secondo progetto di servizio civile assegnato alla Provincia Regionale di Caltanissetta, dopo quello che si è concluso lo scorso settembre denominato “Corretti stili di vita, sana alimentazione e corretto movimento” che ha visto per un anno 30 giovani volontari negli uffici dell’ente impegnati in varie iniziative di sensibilizzazione della popolazione su tale tematica.