Pubblicato il: 15/10/2013 alle 14:39
I lavori di ristrutturazione che negli ultimi anni hanno coinvolto il centro storico di Caltanissetta portano sempre più verso una chiusura del traffico e un invito al recupero di una tradizione quasi defunta: quella del “passeggio”.
Questa tendenza, soprattutto dopo l’apertura della Grande Piazza, ha ridotto il numero dei parcheggi disponibili nella zona a discapito soprattutto dei residenti e dei medici di base che hanno l’ambulatorio nelle vie indicate nella mappa (NELLA FOTO). Tale condizione di disagio è diventata oggetto di attenzione dell’assessorato ai Lavori Pubblici guidato da Carlo Giarratano, che ha presentato alla Presidenza del Consiglio Comunale la proposta di regolamento per l’attribuzione dei permessi per la sosta riservata ai residenti in centro storico. Il documento prevede la possibilità di indicare tanti posti quante sono le unità immobiliari della zona: i residenti, dunque, non avranno uno spazio nominale contrassegnato ma la garanzia di poter trovare un parcheggio disponibile per la propria autovettura.
La prima Commissione permanente e il Consiglio Comunale valuteranno la richiesta e, in caso di approvazione entro la fine dell’anno i residenti potranno parcheggiare negli spazi contrassegnati con la linea gialla e collocati in corso Umberto I, via Re d’Italia, Largo Barile, via Palazzo Paternò, via Ospizio di Beneficenza, piazza Calatafimi, via Maddalena Calafato, piazza Pirandello, via Piazza Armerina, via Cavour, via XX Settembre, via Pugliese Giannone, largo antistante il Colleggio di Maria, nell’incrocio tra via Pugliese Giannone e via P.E. Giudici.
Al fine di garantire il corretto utilizzo del permesso le autovetture dovranno esporre il permesso (uno per ciascuna unità abitativa a prescindere dai nuclei familiari)Â rilasciato dal Comando della Polizia Municipale e rinnovabile annualmente.
La soluzione ad appannaggio dei residenti, però, rischia di diventare castrante per tutti i “non residenti” che transitano nelle strade già congestionate di vetture. Lo scarso numero di posti già a disposizione, scremato dai parcheggi riservati ai residenti rischia di allontanare ancora di più i cittadini dal centro storico. Quale soluzione deciderà di adottare l’amministrazione comunale per contrastare la tendenza?