Pubblicato il: 18/10/2013 alle 09:57
Furibonda zuffa nella tarda serata di ieri nel quartiere Stazzone, a Caltanissetta. Quando i poliziotti della sezione Volanti sono intervenuti hanno notato il caos tra urla, rumori e diverse persone affacciate ai balconi che stavano assistendo ad una rissa fra tre uomini, uno dei quali minorenne che impugnava un bastone, che si colpivano a calci e pugno. Uno di loro, Michele Eros Fiandaca di 23 anni, colpiva il sedicenne e sferrava un cazzotto in faccia al padre di 53 anni, spaccandogli due denti e procurandogli una ferita alla bocca.
I poliziotti, nelle fasi convulse dell’intervento, con non poca fatica, riuscivano a bloccare i tre rissanti, due dei quali padre e figlio e, con l’aiuto di altri operatori della Sezione Volanti, a condurli in Questura.
Dalla successiva ricostruzione dei fatti, a seguito delle dichiarazioni rese dal minore alla presenza della propria madre, pare che il Fiandaca nella serata di ieri abbia tentato di rubare il motociclo al padre del sedicenne che – accorti di Fiandaca – lo ha inseguito e che quando s'è visto scoperto ha scaraventato per terra il motorino, dandosi alla fuga. Sarebbe stato questo fallito raid a scatenare la zuffa. Ma in Questura Fiandaca – che ha numerosi precedenti penali – si è scagliato contro i poliziotti, uno dei quali è rimasto contuso durante la colluttazione. Lui è stato arrestato per rissa aggravata, tentato furto aggravato, violenza, lesioni e minacce a pubblico ufficiale. Padre e figlio invece sono stati denunciati per rissa e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.