Pubblicato il: 03/08/2024 alle 11:31
In data 01.08.2024, a distanza di 12 anni esatti (01.08.2012), nella sede dell'assessorato regionale alla Salute, Dipartimento Pianificazione Strategica, è stato siglato l’Accordo Integrativo Regionale (AIR) per la disciplina dei rapporti con gli specialisti ambulatoriali interni, tra la parte pubblica e i sindacati maggiormente rappresentativi. Due i componenti nisseni che hanno contribuito alla stesura, il Dr. Gabriele Roccia (Direttore del Dipartimento di Cure Primarie dell’ASP di Caltanissetta) ed il Dr. Giuseppe Vitellaro (Segretario Provinciale del SUMAI).
Il Tavolo tecnico che ha espletato i lavori era costituito, per la parte pubblica dal Dott. Roberto Virzì, dal Dott. Pietro Schembri, dal Dott. Gabriele Roccia, dal Dott. Ercole Marchica, dal Dott. Emanuele Farruggia, dalla Dott.ssa Paola Sciarrotta e dal Dott. Francesco Paolo La Placa e, per la parte sindacale, Dal Dott. Maurizio Catania per il S.U.M.A.I., dal Dott.ssa Bruna Vitale per la Federazione C.I.S.L. Medici, Dalla Dott.ssa Ermelinda Luccarelli per la F.E.S.P.A.
Tale accordo, coinvolge circa millecinquecento professionisti operanti nelle aziende sanitarie della Regione, tra medici, veterinari, psicologi, biologi, chimici e mira a rilanciare la medicina territoriale, recependo le indicazioni dell’ACN nazionale siglato nell’Aprile 2024, nonché del DM 77/2022 e con l’obiettivo fortemente voluto dal Presidente della Regione, per l’abbattimento delle Liste d’attesa.
In particolare, si è proceduto alla riqualificazione delle attività della specialistica ambulatoriali nella presa in carico del paziente cronico nell’ambito delle Aggregazioni funzionali territoriali (AFT) e dei team multiprofessionali, in integrazione con gli altri attori dell’assistenza territoriale (Medici di medicina generale, Pediatri di Lubera Scelta ed infermieri).
Particolare attenzione è stata data anche alla attività dei Medici Veterinari (come ad esempio la lotta all’igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche ) e ai professionisti (come ad esempio le attività presso gli Istituti Penitenziari). Tale atto, validato dal Dirigente Generale del Dipartimento Pianificazione Strategica, Dott. Salvatore Iacolino, sarà reso esecutivo con la firma dell’Assessore Giovanna Volo.